LUAS: al via il 14 dicembre il corso di storia e tecniche della fotografia
La lezione si svolgerà dalle ore 16.30 alle 18.30 nella sala conferenze della biblioteca comunale
Prenderà il via domani, venerdì 14 dicembre, il corso della Libera Università per Adulti di Senigallia su “Storia e tecnica della fotografia“.
Diretto e guidato in qualità di responsabile dal prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo d’Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia, il corso per questo anno accademico prende il titolo “La fotografia tra estetica ed etica“.
Nella società contemporanea la comunicazione si svolge prevalentemente per immagini. In generale quindi la capacità di lettura delle immagini ha assunto importanza decisiva ai fini di un’armonica comprensione dei messaggi dell’informazione giornalistica e televisiva.
La conoscenza della storia e delle tecniche della fotografia rivestono poi una particolare centralità nella cultura cittadina, perché Senigallia è stata il luogo di azione del Gruppo fotografico Misa. L’opera di Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni ha aperto la pagina della fotografia come arte e dato a Senigallia un prestigio internazionale.
Attraverso una serie di incontri con personalità impegnate nello studio della fotografia, il corso intende dunque percorrere e spiegare le tematiche dell’estetica, dell’etica, della storia e della didattica della fotografia. In avvio del corso viene affrontato il tema del racconto fotografico e del rapporto tra fotografia e letteratura.
La lezione inaugurale del 14 dicembre si svolgerà dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Antonelliana” e a tenerla sarà Lorenzo Cicconi Massi, fotografo dell’Agenzia Contrasto di Milano, che parlerà di Giuseppe Cavalli e del Gruppo Misa, proponendo – come recita il titolo della lezione – “appunti per un film documentario”.
Per l’approfondimento delle tematiche tecniche della ripresa fotografica e della stampa fotografica, sia in camera oscura sia in camera chiara, gli iscritti al corso Luas avranno libero accesso anche ai laboratori e agli incontri organizzati, nel settore fotografico, dal Museo civico d’arte contemporanea e della fotografia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!