Scienza e coscienza entrano al Liceo Perticari di Senigallia
Proseguono gli incontri con autorevoli docenti: il prof. Fiorenzo Conti parlerà di plasticità e cervello
Giovedì 13 dicembre, alle ore 16 presso l’Auditorium del Liceo Classico “G.Perticari” di Senigallia, il prof. Fiorenzo Conti, professore di Human Physiology, parlerà di “PLASTICITA’ E CERVELLO”.
Conti, ex studente del Liceo Classico “Perticari” e docente al Department of Experimental and Clinical Medicine, Section of Neuroscience and Cell Biology – Fondazione di Medicina Molecolare presso l’Università Politecnica delle Marche, oltre a vantare una nutritissima ed estremamente qualificata storia di ricerca scientifica che lo ha condotto spesso all’estero (Usa, Svizzera, Spagna), ha ottenuto dalla comunità scientifica dei riconoscimenti di assoluto valore che lo pongono tra i più autorevoli studiosi della fisiologia, in particolar modo quella legata allo studio del cervello.
Il numero delle sue pubblicazioni è andato di pari passo con una fervida dinamicità intellettuale che lo ha condotto spesso a “superare”, per certi versi, i rigorosi confini che la sua disciplina impone per addentrarsi nel vasto campo dello studio del cervello dove, come è facile immaginare, lo sconfinamento impone l’incontro con altri saperi: la filosofia, la neurologia, la psicologia.
Questo aspetto della ricerca scientifica di Conti, ne fa uno studioso estremamente stimolante e affascinante.
L’incontro con il prof. Fiorenzo Conti è il primo appuntamento della sezione “In Scienza e Coscienza” delle conferenze del Perticari, inaugurata quest’anno per offrire agli studenti e a tutti i convenuti una serie di stimoli di alto valore scientifico per ribadire che la cultura umanistica è la base più solida per ogni forma di sapere, in quanto offre strumenti culturali che permettono l’inclusività per ogni percorso di apprendimento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!