Senigallia, il 14 dicembre la presentazione di “Dieci donne” di Marco Severini
L'evento in programma alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale
Si terrà venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Senigallia, la presentazione dell’ultima monografia del prof. Marco Severini (Università di Macerata, Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea).
“Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane” (Edizioni Liberilibri, Macerata 2012, pp. 201), sarà fatto conoscere alla cittadinanza alla presenza della Senatrice Silvana Amati e del Sindaco Maurizio Mangialardi.
Previsto anche l’intervento – oltre che dell’autore – della Prof. ssa Ilaria Biagioli (Università di Urbino).
Il volume racconta in maniera agile ma rigorosamente documentata, un capitolo importante benché a lungo dimenticato della storia italiana ed in particolare locale: cioè la vicenda che tra il 1906 e il 1907 vide protagoniste dieci maestre, nove nate a Senigallia ed una a Montemarciano: queste donne furono le prime in Italia ad acquisire il diritto di voto politico, grazie alla clamorosa sentenza emessa il 25 luglio 1906 dalla Corte di appello di Ancona, presieduta da Lodovico Mortara.
Le insegnanti rimasero iscritte alle liste elettorali dei rispettivi Comuni di residenza per alcuni mesi e fino al maggio 1907 quando dopo i pronunciamenti della Corte di Cassazione e della Corte di appello di Roma, vennero escluse.
Il volume narra i fatti e le sue conseguenze, contestualizzandoli allo sfondo socio-politico nazionale e locale, e fornendo un contributo importante anche alla storiografia di genere.
“Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane”, è già stato presentato nelle scorse settimane in anteprima nazionale a Roma in due prestigiose sedi quali la Sala Nassiriya di Palazzo Madama e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!