SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, presentato il calendario delle iniziative per il Natale 2012

Nonostante la crisi fino al 6 gennaio 2013 c'è almeno un evento al giorno: programma "corale"

"Un Mare di Natale": presentato il calendario delle iniziative a Senigallia

E’ stato presentato il calendario delle manifestazioni natalizie che allieteranno Senigallia in questa fine di 2012. Un calendario all’insegna della sobrietà ma che vede riconfermati diversi appuntamenti e che, nonostante il clima di incertezza economico-sociale, dal 2 dicembre fino al 6 gennaio ha praticamente almeno un appuntamento al giorno.


Il primo dato da segnalare è sicuramente la coralità: il programma di iniziative che accompagneranno grandi e piccoli fino all’epifania 2013 è stato pensato e realizzato solo grazie al contributo di tutti. Dagli esercenti alle associazioni culturali cittadine, dal Comune di Senigallia alle sigle Cna, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato: tutti hanno dato il proprio contributo perché il Natale passi nel migliore dei modi nonostante il periodo non sia dei migliori.

A tal proposito, il Sindaco della città, Maurizio Mangialardi, ha apprezzato il “grande lavoro messo in piedi con le associazioni di categoria per riproporre quello schema consolidato che vede una bella città mettersi in discussione, rimboccarsi le maniche e riuscire a fare il massimo a beneficio di tutti“. Il grazie esteso a tutti i partner è solo un simbolo, continua il primo cittadino, come anche un segnale lo è l’apertura del comune sul parcheggio di piazza Garibaldi proprio per invogliare le persone e vivere il centro, senza differenze con gli anni passati.
Certo, si dovranno affinare diversi aspetti – gli fa eco l’assessore alle attività economiche Paola Curzi – ma la collaborazione, ottima, che si è manifestata negli anni continua e rappresenta l’unica strada da percorrere“.

"Un Mare di Natale": presentato il calendario delle iniziative a SenigalliaGrazie al contributo delle associazioni culturali e di categoria cittadine si è riusciti ad aumentare il programma di almeno la metà degli eventi, ad arricchire la città delle luci di Natale, della casetta di Babbo Natale, di una sfilata di moda, della Befana Artigiana, della musica in piazza Saffi, delle animazioni in via F.lli Bandiera. E ancora, del brunch a prezzo ridotto per i clienti del centro storico, del concerto in piazza del Duca per l’ultimo dell’anno e dei consueti fuochi d’artificio, grazie al pacchetto già siglato per l’estate che comprendeva anche l’evento invernale.

Insomma un “mare di Natale” come recita lo slogan ma anche un programma che ha visto, durante il parto, notevoli sforzi da parte di tutti gli operatori e soprattutto un mare di polemiche. Uno degli argomenti più controversi, il parcheggio in piazza Garibaldi, è stato risolto, mentre una situazione più problematica la rappresenta ancora la liberalizzazione degli orari per le attività commerciali.
Su questo punto il Sindaco Mangialardi ha precisato che sarebbe stato meglio, quando se ne parlava agli inizi, prevedere quel famoso agreement o “patto tra gentiluomini” che avrebbe potuto evitare quella situazione di apertura “a macchia di leopardo” in cui un’attività apre pure in orari e giorni di chiusura a discapito di altri negozi. “Serve un coordinamento” conclude Mangialardi, perché c’è tanta città in questa organizzazione che ci rende credibili agli occhi dei cittadini, e non c’è bisogno di cadere nella trappola degli interventi spot.

Commenti
Solo un commento
Pasquale Torino 2012-12-11 00:02:42
Bene almeno ho qualcosa da mangiare visto che le politiche del lavoro non sono mai prese in considerazione ....grazie sarà proprio un bel natale tra disoccupazione , fame , e precariato non tutelato....buone feste a tutti...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno