“Assaggi d’arte” a Senigallia grazie ai commercianti di via F.lli Bandiera
Animazione e artisti di strada accompagneranno il Natale per passanti e clienti: "Via lasciata in disparte"
Via Fratelli Bandiera aspetta il Natale, ma non lo fa con le mani in mano. Anzi, gli esercenti della via che dalle poste si dirige verso il teatro La Fenice si sta adoperando per far trascorrere a passanti e clienti alcuni pomeriggi tra spettacoli e “assaggi d’arte“. Il 15, 16 e 23 dicembre infatti, all’interno del più ampio calendario d’iniziative natalizie “Un mare di Natale 2012“, si potranno fare passeggiate e acquisti in una delle più belle vie del centro storico, addobbata e piena di spettacoli.
Trampolieri, musici, giocolieri, clown, mimi e spettacoli con la magia e il fuoco la faranno da padrone per i due pomeriggi di sabato 15 e domenica 16 dicembre, dalle 17 alle 20, grazie agli artisti di strada dell’Associazione Cirkolistico che ha organizzato una serie di esibizioni itineranti: a spostarsi infatti saranno, oltre a coloro che osserveranno, anche gli artisti stessi, che animeranno l’intera via grazie ad artisti di Senigallia e delle Marche.
“L’idea è quella di animare il centro storico e soprattutto quel lato ovest del corso II Giugno che spesso è stata lasciata in disparte – spiega Laura Gattanella del bar Les Chattes – motivo per cui noi esercenti di questa bellissima via ci siamo dati da fare“.
All’iniziativa hanno aderito in varie forme, ma comunque “autotassandosi” una quindicina di esercizi, tra cui appunto il Cafè Les Chattes, l’enogastronomia La Fenice, Case Cose Così, Ribot, Osteria del Teatro, Alessandro Creazioni Orafe, Osteria La Muta, La Lama, ristorante Nagi, Biondi, La Fiera di Senigallia, Caffè Mantoni, gioielleria Granarelli, Io Book e Marcheshire.
Le animazioni degli artisti di strada s’incroceranno sempre il 15 dicembre con il laboratorio di fiabe e danze irlandesi a cura di Sonia Bagni e il presepe vivente di Barbara “portato” da Confcommercio e Cna.
Diversi esercenti insomma che hanno capito di doversi rimboccare le maniche per attirare le persone in centro complice il periodo di acquisti natalizi e le agevolazioni come il parcheggio in piazza Garibaldi a 1 euro per tutti i pomeriggi fino al 15 gennaio.
E l’idea, almeno per ora, ha riscosso un buon successo sia nelle adesioni degli esercenti che nei pareri ottimisti dei clienti, speranzosi che finalmente anche l’altra metà del centro storico possa illuminarsi e magari non solo a Natale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!