SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Sindaco di Senigallia sul 10 dicembre: “un giorno dedicato al sentire comune”

Come ogni anno, la data coincide con "La giornata delle Marche"

1.208 Letture
commenti
Maurizio Mangialardi

Si celebra il 10 dicembre, come ogni anno in questa data, laGiornata delle Marche, istituita con Legge regionale 26/2005 allo scopo di “riflettere e sottolineare la storia, la cultura, le tradizioni e le testimonianze della comunità marchigiana, per rafforzarne la conoscenza e il senso di appartenenza“.


Giunta in questo 2012 all’ottava edizione, la Giornata delle Marche sarà l’occasione, al pari di quanto accaduto negli anni precedenti, per dimostrare come la nostra comunità sia una realtà dinamica, coesa e attenta allo sviluppo economico, scientifico, culturale e sociale di tutto il territorio.

La giornata del 10 dicembre – sottolinea il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi – rappresenta una ricorrenza molto importante, perchè valorizza quell’insieme di valori, saperi e quel sentire comune che caratterizza la nostra Regione. Le Marche sono una regione gelosa custode delle proprie tradizioni e radici e, al tempo stesso, aperta al mondo e proiettata verso il futuro. A Senigallia abbiamo scelto di celebrare questa giornata attraverso la grande Mostra allestita alla Rocca Roveresca e dedicata a Orfeo Tamburi, nostro concittadino onorario, un marchigiano che grazie alla sua creatività e ingegno ha contribuito a rendere famosa nel mondo la cultura della nostra Regione“.

La Mostra dedicata all’opera grafica e pittorica di Orfeo Tamburi è aperta al pubblico il 10 dicembre – e lo rimarrà tutti i giorni fino al 31 gennaio – nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle 19.30. L’evento è realizzato dal Comune di Senigallia, dal Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno