SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra, ma non sarà la fine prevista dai Maya

Tra l'11 e il 12 dicembre si avrà un passaggio ravvicinato, ma non pericoloso

Toutatis

Si avvicina l’incontro con l’asteroide Toutatis, che fra l’11 e il 12 dicembre passerà vicino – almeno dal punto di vista astrofisico – alla Terra. Forse l’arrivo anticipato della fine del mondo prevista dai Maya per il 21 dicembre 2012 ?.


Decisamente no: l’asteroide infatti, che dovrebbe trovarsi alla minima distanza dalla Terra il 12 dicembre attorno alle 7.45 del mattino, passerà comunque a circa 6,9 milioni di chilometri dal nostro pianeta, lontananza di tutta sicurezza.

I giorni migliori per osservare Toutatis saranno l’11 dicembre e quelli immediatamente successivi. Nelle prime fasi di allontanamento l’oggetto apparirà infatti ancora più luminoso a causa della posizione relativa fra asteroide, Sole e Terra.

Chi vorrà osservare l’asteroide che deve il nome ad un Dio celtico dovrà puntare il telescopio verso Sud, fra le costellazioni dei Pesci e della Balena.

Commenti
Ci sono 6 commenti
GIUSI GATTI 2012-12-10 11:47:17
i MAYA non hanno detto che un asteroide avrebbe colpito la terra il 21 12 2012
hanno detto che un 'era sarebbe finita e ne sarebbe iniziata un'altra
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-10 17:15:28
Un popolo pressocchè tribale che prevede con 3000 anni di anticipo, ciò che possa o non possa cambiare, è l'ennesima cialtroneria priva di fondamento e razionalità.
Melgaco 2012-12-11 00:51:54
I Maya tribali? Ecco...il provincialismo del tempo di cui sopra...
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-11 07:50:11
@Melgaco, "pressocché" tribale. Però non ho nulla in contrario, se tanti beoti, vogliono credere che i Maya, con 3000 anni di anticipo, sono riusciti a prevede ciò che possa accadere nel 2012. Bisognerebbe semmai domandarsi, come mai non siano riusciti, con gli stessi "poteri", non siano riusciti a prevedere la loro estinzione.
Melgaco 2012-12-11 13:56:13
Credo che se i Maya ci fossero ancora riderebbero anche loro su questa storia della fine del mondo. Non incolparli per le cazzate inventate da noi uomini evoluti e non tribali del 2mila...quanto alla tribalità dei Maya ti invito a usare molta prudenza nell'uso di certi termini. Trovo molta più tribalità nei giovani del duemila. Ps Dire che l'etnia Maya si è estinta, comunque, non è del tutto esatto. Rigoberta Menchu, ad esempio, è Maya.
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-11 15:28:03
@Melgaco, non c'è la benchè minima traccia di un mio giudizio, men che meno critico, sull'antica civiltà Maya, o sulla cultura che ne è sopravvissuta fino ai giorni d'oggi. La colpa dell'esistenza di certe credulonerie e dicerie apocalittiche infatti, non è minimamente attribuibile ai Maya di ieri o di oggi, dal momento che in questi ultimi anni, gli sono state attribuite da terzi (con tutti gli interessi economici possibili) quelle abilità di preveggenti. L'evoluzione non riguarda il livello di un eventuale progresso o sviluppo culturale, relativo a popoli antichi o nuovi. L'evoluzione si fonda sulle capacità di adattamento di alcune specie, rispetto ad altre che si adattano con più difficoltà. Che è decisamente un'altra cosa, rispetto a quello di cui stiamo parlando. Per la cronaca, nemmeno la parola "etnia" riferita ai Maya, risulta nel mio commento, proprio per il fatto che non è di un'etnia estinta che parlavo, ma dei Maya come antico popolo e civiltà. A prescindere da queste puntualizzazioni perniciose, e per la serie "provincialOTTI NEL tempo", anziche "provincialismo del tempo", ti segnalo questo: http://www.leggo.it/news/social/maya_la_fine_del_mondo_si_avvicina_boom_di_confessioni_a_milano_/notizie/206395.shtml Segno inequivocabile che come ebbe a dire qualcuno:"quando si comincia a credere a qualcosa, poi ci si abitua a credere un pò a tutto".
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno