Caritas Senigallia: “dovrà essere più che mai un Natale di riflessione”
Tante le iniziative di solidarietà previste dall'associazione
Il Natale come momento di riflessione sulla povertà, che sta attanagliando sempre più le famiglie del nostro territorio. Dall’anno scorso le famiglie in cerca di aiuto sono raddoppiate!!
A differenza di qualche anno fa la povertà è determinata non più solo da una cattiva gestione dei bilanci familiari, dovute spesso a dipendenze di vario genere, tra cui quella del gioco d’azzardo, ma ora soprattutto è causata dalla perdita del lavoro. Questo problema ha implicazioni non soltanto economiche ma anche psicologiche e sociali molto rilevanti. Ognuno di noi, tuttavia, può fare qualcosa per cercare di arginare il dramma, in cui versano molte nostre famiglie, che non riescono ad arrivare alla fine del mese e non sanno cosa dare da mangiare ai propri figli. La situazione è chiaramente segnalata dall’utilizzo del Fondo di Solidarietà, istituito nel marzo del 2009 dalla Diocesi, gestito dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus, ed impiegato per far fronte soprattutto alle spese di prima necessità delle famiglie.
Le proposte di Caritas per questo Natale sono semplici tentativi di intervento nei confronti di tante richieste di aiuto che hanno bisogno di risposte concrete ed immediate e intendono sensibilizzare le persone nei confronti delle difficoltà che tante famiglie sono costrette ad affrontare.
Per incrementare il Fondo di Solidarietà, cui quotidianamente la Fondazione Caritas Senigallia – Onlus attinge per far fronte a situazioni particolari di difficoltà vissute da famiglie residenti sul territorio diocesano, sarà devoluto l’intero utile del Cenone di fine anno e l’incasso della tombola del 2 gennaio.
Continua inoltre il progetto Social Caritas, versamento mensile di una somma minima di denaro (€ 5) utile ad arricchire il Fondo di Solidarietà. Per le modalità di adesione consultare il sito www.caritassenigallia.it alla voce “Fondo di Solidarietà”.
Un’altra iniziativa, già sperimentata in passato, è il Regalo Solidale, grazie al quale sarà possibile devolvere il denaro destinato all’acquisto di regali a persone care alla Caritas Diocesana, con la richiesta specifica che questo venga destinato al sostegno di soggetti in condizioni economiche precarie. In cambio verrà fornito un biglietto augurale attestante l’avvenuta donazione, che potrà essere regalato alla persona cui abbiamo deciso di donare un regalo simbolico.
Le strutture gestite dalla Fondazione Caritas, inoltre, aprono le porte a chiunque voglia trascorrere momenti significativi legati alle festività e spendersi gratuitamente per gli altri, facendo qualcosa di diverso. Sarà possibile trascorrere alcune ore presso il Centro di Solidarietà (collocato presso P.le della Vittoria n° 24), struttura di prima e seconda accoglienza per adulti, servendo i pasti e sedendo allo stesso tavolo di chi è accolto dalla struttura; a Casa San Benedetto (collocata presso Strada delle Saline n° 58), struttura per gestanti e madri con figli a carico, sarà invece possibile trascorrere alcune ore con le mamme ed i bimbi di casa, conoscendo le loro storie ed i percorsi specifici di ogni nucleo; a Casa Stella (collocata sul Lungo Mare Da Vinci 84/A), struttura ospitante nuclei familiari con minori colpiti dalla crisi economica in corso, sarà possibile trascorrere momenti aggregativi or-ganizzati per le famiglie in occasione delle imminenti festività.
Queste le giornate di apertura delle strutture:
CASA STELLA: domenica 23 dicembre dalle ore 17.00 per festeggiare il Natale insieme alle fami-glie accolte ed aspettare insieme ai bimbi l’arrivo di Babbo Natale
CENTRO DI SOLIDARIETA’: mercoledì 26 dicembre per l’accoglienza serale dalle ore 19.00 alle ore 22.00, sabato 29 dicembre per l’accoglienza pranzo dalle ore 12.00 alle ore 14.00
CASA SAN BENEDETTO: giovedì 27 dicembre dalle ore 16.00 per attività di conoscenza della struttura
Infine chi vuole potrà essere volontario il 31/12 per il Cenone di Solidarietà e mercoledì 2/01 alle ore 21.00 per la Tombola sotto il tendone di Piazza Simoncelli.
Per informazioni potete contattare i numeri 071 7925563 o 348 6897051, chiedendo di Silvia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!