SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IMU, c’è tempo fino al 17 dicembre 2012 per versare il saldo dell’imposta

Ecco come si calcola: informazioni utili ed un calcolatore elettronico

4.125 Letture
commenti
contributi affitto casa

Si avvicina il termine di scadenza per il pagamento dell’Imu, fissato per lunedì 17 Dicembre. Dopo la prima rata di Giugno e quella di settembre, è arrivato il momento del saldo definitivo dell’ Imposta Municipale Propria.

La vecchia ICI, ora denominata IMU, deve essere corrisposta da tutti coloro che sono in possesso, a titolo di proprietà, di un immobile, oppure dai titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, dal concessionario di aree demaniali o dal locatario di un immobile in leasing.

Al calcolo bisognerà sottrarre la somma pagata in precedenza. Il calcolo è immediato per tutti coloro che pagano l’Imu per la prima casa. Per le altre abitazioni, invece, bisognerà distinguere la quota dovuta al Comune e quella dovuta allo Stato: quest’ultima, come a giugno, è pari allo 0,19% dell’imponibile Imu, mentre la quota comunale varia a seconda delle decisioni dei singoli comuni e si calcola sottraendo la quota statale al totale dovuto per l’acconto di dicembre.

La rendita catastale è uno dei primi passi da muovere per capire quanto bisognerà pagare di Imu. Per trovarla ci si dovrà rivolgere all’Agenzia del Territorio oppure farlo on line e recuperarla facendo però affidamento sul proprio codice fiscale, sugli identificativi catastali (comune, sezione, foglio, particella) e sulla provincia di ubicazione dell’immobile. La rendita va rivalutata del 5% (nel caso di abitazione principale) e moltiplicata per il coefficiente previsto per la tipologia di immobile, in questo caso 160.

Oltre ai fattori moltiplicatori nel calcolo dell’Imu  ci sono anche le detrazioni e per l’abitazione principale si tratta di 200 euro, più 50 euro per ogni figlio sotto i 26 anni.

Per ulteriori specifiche, il Comune di Senigallia sul portale web comunale spiega come effettuare il calcolo on line.

Calcolo Imu on line
Come per l’acconto, anche per il saldo è disponibile un applicativo che consente di effettuare on line il calcolo dell’imposta da versare a saldo, oltre che a permettere di stampare direttamente il modello F24 per eseguire il pagamento e compilare e stampare, per i soggetti obbligati, il modello di dichiarazione Imu.

//www.riscotel.it/calcimu/comuni/calcimu.html?comune=I608 All’interno della sezione del sito dedicata ai tributi è possibile scaricare il regolamento comunale, la delibera che riguarda le aliquote decise dal Comune di Senigallia e le istruzioni per il pagamento del saldo.

Ufficio Tributi
Referente: Anna Maria Magi (Responsabile di Sezione) Viale Leopardi, 6
+39.0716629363
+39.0716629364
+39.071.6629378
a.magi@comune.senigallia.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura