IMU, c’è tempo fino al 17 dicembre 2012 per versare il saldo dell’imposta
Ecco come si calcola: informazioni utili ed un calcolatore elettronico
Si avvicina il termine di scadenza per il pagamento dell’Imu, fissato per lunedì 17 Dicembre. Dopo la prima rata di Giugno e quella di settembre, è arrivato il momento del saldo definitivo dell’ Imposta Municipale Propria.
La vecchia ICI, ora denominata IMU, deve essere corrisposta da tutti coloro che sono in possesso, a titolo di proprietà, di un immobile, oppure dai titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, dal concessionario di aree demaniali o dal locatario di un immobile in leasing.
Al calcolo bisognerà sottrarre la somma pagata in precedenza. Il calcolo è immediato per tutti coloro che pagano l’Imu per la prima casa. Per le altre abitazioni, invece, bisognerà distinguere la quota dovuta al Comune e quella dovuta allo Stato: quest’ultima, come a giugno, è pari allo 0,19% dell’imponibile Imu, mentre la quota comunale varia a seconda delle decisioni dei singoli comuni e si calcola sottraendo la quota statale al totale dovuto per l’acconto di dicembre.
La rendita catastale è uno dei primi passi da muovere per capire quanto bisognerà pagare di Imu. Per trovarla ci si dovrà rivolgere all’Agenzia del Territorio oppure farlo on line e recuperarla facendo però affidamento sul proprio codice fiscale, sugli identificativi catastali (comune, sezione, foglio, particella) e sulla provincia di ubicazione dell’immobile. La rendita va rivalutata del 5% (nel caso di abitazione principale) e moltiplicata per il coefficiente previsto per la tipologia di immobile, in questo caso 160.
Oltre ai fattori moltiplicatori nel calcolo dell’Imu ci sono anche le detrazioni e per l’abitazione principale si tratta di 200 euro, più 50 euro per ogni figlio sotto i 26 anni.
Per ulteriori specifiche, il Comune di Senigallia sul portale web comunale spiega come effettuare il calcolo on line.
Calcolo Imu on line
Come per l’acconto, anche per il saldo è disponibile un applicativo che consente di effettuare on line il calcolo dell’imposta da versare a saldo, oltre che a permettere di stampare direttamente il modello F24 per eseguire il pagamento e compilare e stampare, per i soggetti obbligati, il modello di dichiarazione Imu.
//www.riscotel.it/calcimu/comuni/calcimu.html?comune=I608 All’interno della sezione del sito dedicata ai tributi è possibile scaricare il regolamento comunale, la delibera che riguarda le aliquote decise dal Comune di Senigallia e le istruzioni per il pagamento del saldo.
Ufficio Tributi
Referente: Anna Maria Magi (Responsabile di Sezione) Viale Leopardi, 6
+39.0716629363
+39.0716629364
+39.071.6629378
a.magi@comune.senigallia.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!