PD Ancona, Lodolini: “Il doppio turno di collegio è il sistema elettorale migliore”
"Vogliamo che i cittadini possano scegliere i parlamentari che li rappresenteranno"
Il Pd vuole che i cittadini sappiano, il giorno stesso della chiusura delle urne, chi è il vincitore delle elezioni, chi e con quale coalizione sarà chiamato a governare. Vogliamo anche che i cittadini possano scegliere i parlamentari che li rappresenteranno in Parlamento. Come Pd riteniamo che il doppio turno di collegio, meccanismo usato in Francia e simile alle elezioni dei sindaci, sia il sistema elettorale migliore.
Chiaramente, se un cambiamento della legge elettorale non fosse possibile, noi ribadiamo, in coerenza con quanto da tempo afferma Bersani la richiesta di Primarie per la scelta dei candidati al Parlamento.
Serve un regolamento per lo svolgimento delle primarie per la scelta dei propri candidati nelle liste di Camera e Senato, che definisca criteri rigidi per la trasparenza della raccolta fondi e la rendicontazione delle spese, candidati effettivamente rappresentativi dei territori provinciali, che elimini quasi totalmente le deroghe alle previsioni statutarie del limite dei 3 mandati, che disponga l´incandidabilità per coloro che ricadono nelle cause d´incompatibilità previste dalla Costituzione e dalla Legge.
Sono istanze in cui continuiamo a credere, oggi più che mai, anche per non disperdere il grande patrimonio di entusiasmo e di partecipazione che si è coalizzato intorno al Pd e al centrosinistra in queste primarie. Il cambiamento è solo agli inizi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!