SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce in Presscom il Consorzio Marche della Birra

La prima tappa ufficiale nella sede dell'agenzia di pubbliche relazioni

Consorzio Marche della Birra, Festival Nazionale dell’Alogastronomia

La sede di Presscom è la prima tappa ufficiale per la costituzione del consorzio “Le Marche della Birra”. Gli imprenditori della birra artigianale della regione hanno, infatti, scelto la sede di Presscom, società specializzata in comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni ed editoria, per lanciare un ambizioso progetto, “Le Marche della Birra”, un organismo che li rappresenterà in Italia e nel mondo.

Già a settembre, l’Associazione Apecchio Città della Birra, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Comunità Montana Catria e Nerone, il Comune di Apecchio, l’Assam, Banca delle Marche e i birrifici Amarcord e Collesi, aveva presentato, attraverso Presscom, il primo Festival Nazionale dell’Alogastronomia, termine appositamente coniato per indicare l’abbinamento tra birra artigianale, cibo di qualità e territorio.

Novità assoluta del Festival è stato l’allestimento della prima Aloteca Delle Marche, una sala appositamente allestita all’interno del Palazzo Ubaldini di Apecchio con esposte tutte le etichette prodotte in regione dai birrifici marchigiani. Un progetto curato da Emanuele Anselmi diPressCom, con un allestimento che dopo il festival verrà riproposto in forma itinerante a livello nazionale.

Per quanto riguarda il Consorzio, il progetto si sta realizzando anche grazie alla tenacia di Massimo Cardellini, primo presidente dell’associazione di Apecchio città della birra, e alla lungimiranza di Massimo Ciabocchi, presidente della comunità montana Catria e Nerone, che vuole fare di questa attività un riconoscimento ed un traino economico per il territorio. Presscom ha contribuito attraverso l’opera di animazione e stimolo della rete dei birrifici, che ha visto il suo apice nella partecipazione al Salone del Gusto di Torino, e a un’intensa attività di ufficio stampa, che ha fatto comparire la birra delle Marche sulla stampa nazionale.

Gli imprenditori hanno anche coinvolto Presscom nel coordinamento di tutto il percorso necessario alla nascita del Consorzio che, una volta ufficializzato, dovrà sviluppare sinergie, promuovere e accompagnare i prodotti nei mercati internazionali.

Sono già diversi i giornalisti, contatti da Presscom, che hanno dedicato attenzione al movimento della birra artigianale nelle Marche, donando entusiasmo e nuova linfa agli imprenditori della birra: da Corriere della Sera a Bargiornale, da Avvenire alla Grande Cucina.

Presscom, società attiva nella comunicazione d’impresa, nelle relazioni pubbliche e digital PR, è stata tra le prime società in Italia ad investire nell’uso delle nuove tecnologie per la web reputation, settore in cui opera da oltre cinque anni. Nata nel 2003 dall’esperienza ventennale dei fondatori Laura Marinelli e Gianni Moreschi, Presscom è stata premiata nel 2009 con il prestigioso riconoscimento dell’Addetto stampa dell’anno per la categoria Ambiente, uno dei settori di grande tradizione della società, oltre a Food, Casa-arredo ed Energia. Doppia sede a Milano e nelle Marche, tra i clienti annovera grandi e medie aziende, oltre che start-up. Nel 2010 ha portato a termine la quotazione in borsa di una società nel settore dell’Energia. Nel 2012 la società ha ottenuto il Premio Città di Senigallia Spiaggia di Velluto, per il contributo nel supporto alle aziende del territorio marchigiano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno