62° Giornata del Ringraziamento a Corinaldo con raduno dei trattori agricoli
Alla Santa Messa sono stati presentati i doni da parte dei Coltivatori Diretti
Si è svolta a Corinaldo la 62° Giornata del Ringraziamento, organizzata dalla Coltivatori Diretti a cui hanno partecipato tutti gli iscritti dell’associazione. La manifestazione è iniziata con il raduno dei trattori agricoli lungo il Viale dietro le Monache, alle ore 10 Santa Messa celebrata dall’Arciprete parroco mons. Giuseppe Bartera.
Durante l’Offertorio sono stati presentati i doni da parte dei coltivatori diretti. Alla Santa Messa erano presenti il presidente provinciale della coldiretti Maurizio Monnati, il neo presidente della Coldiretti di Corinaldo Gilberto Aloisi, che ha sostituito il mitico Rinaldo Morbidelli, il sindaco di Corinaldo Matteo Principi con gli assessori Rosanna Porfiri, Vinicio Franceschetti, Giorgia Fabri e il consigliere Laura Bucci, il comandante della Caserma dei Carabinieri M.llo Francesco Gagliardi e moltissimi coltivatori con i loro familiari.
Il parroco, nell’Omelia, ha detto: “Inizia il tempo dell’Avvento, tempo di annuncio “la liberazione è vicina”, tempo di attesa: vegliate pregando“.
Un invito a fermarci per metterci in ascolto della Parola del Vangelo personalmente e in famiglia; a partecipare all’Eucarestia e così vivere in pienezza la carità. La Comunità di Corinaldo si dà due momenti settimanali di incontro: 4 dicembre martedì “Anno della Fede e della Famiglia”; Venerdì 7 “Lectio Divina” sulla parola di Dio della Domenica.
La Caritas Parrocchiale, oltre alla Social Caritas, invita tutti alla raccolta degli alimenti a lunga scadenza nei carrelli posti ai supermercati.
Parlando della Giornata del Ringraziamento, “un grazie a Dio per i frutti datici dalla “Madre Terra” che mai delude”.
Il parroco don Giuseppe invita al rispetto verso la terra contro ogni sfruttamento ingiusto: “poi la natura si difende e si riprende tutto ciò che le abbiamo usurpato…. Un invito ad amare e valorizzare sempre di più i frutti
della terra. Un grazie alla Coltivatori Diretti, per l’impegno profuso nell’organizzare questa giornata“.
Dopo la Santa Messa, il parroco ha benedetto i molti mezzi agricoli parcheggiati lungo il Viale dietro le Monache.
Presso la Sala Polivalente di Santa Maria Goretti, si è svolta l’annuale assemblea, dove sono intervenuti il Sindaco Principi, gli assessori Porfiri e Franceschetti, il Direttore della BCC Mauro Tarsi, il Presidente Provinciale Maurizio Monnati e il neo presidente Gilberto Aloisi.
Il moderatore Erminio Giancamilli ha ringraziato il maresciallo dei carabinieri Francesco Gagliardi ed i suoi uomini per la vigilanza che effettuano nel territorio corinaldese.
La manifestazione si è conclusa con la rituale conviviale, che si è svolta presso il Ristorante “I Tgli” di Corinaldo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!