SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, l’associazione FARM presenta “De-Realtà”, mostra di Fosca Rosselli

La rassegna dell'artista toscana sarà inaugurata a Palazzo dei Conventuali l'8 dicembre

Netservice - Soluzioni web di qualità
Fosca Rosselli

L’associazione culturale FARM – all’interno della Consulta della Cultura di Senigallia – inaugura, nel progetto Galleria Diffusa, la mostra di opere recenti dell’artista toscana Fosca Rosselli “De-Realtà” sabato 8 dicembre alle 18 al Palazzo dei Conventuali a Ostra.L’artista toscana Fosca Rosselli è nata a Carrara, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti, allieva del maestro Umberto Buscioni. Come scrive la storica dell’arte Anna Vittoria Laghi…per Fosca è stato determinante l’incontro con il pittore pistoiese Umberto Buscioni, che ha stimolato in lei l’amore per gli impasti cromatici, favorendo l’emergere e il delinearsi di un percorso del tutto personale.

Questo a seconda degli stati d’animo o dei momenti, ha dato vita a racconti tematici circolari, allusivi, dove le forme frammentate , spezzate e ricomposte si materializzavano sulla tela…

Fosca Rosselli frequenta da sempre l’ambiente artistico di Pietrasanta e Firenze. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in enti pubblici e gallerie private, segnalazioni e recensioni in riviste, periodici e quotidiani.
E’ stata docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Reggio Calabria.

A Senigallia espone nel 1997 la personale “In Viaggio”, presentata da Mario Giacomelli all’Hotel Ritz . Dal 2008 espone alla Galleria del Palazzo Coveri di Firenze . Nel 2011 era fra i trenta artisti celebri invitati dalla galleria fiorentina in occasione dell’evento“Foulard d’Arte” in cui Fosca, ispirandosi ad un silente viaggio nel deserto cileno, ha presentato “Atacama-Valle della Luna”, un’opera su seta.

Fosca in queste ultime opere si rivolge alla forza dell’universo della “Valle della Luna” e al “Grande Fiume” per placare, purificare e restituire alla luce una parte dell’umanità delirante che rappresenta con “Delirius” e “Homo Nequam”.

L’artista attualmente vive e lavora a Senigallia.

[…] “Fosca Rosselli crede nella vitalità delle forme che vivono i ritmi e le norme del sapere, identifica stile e linguaggio con interne tensioni che arricchiscono il suo processo creativo. Certi valori che sembravano perduti, con Fosca, ritornano a occupare il loro posto, continuano a vivere a memoria futura in una diversa pulsazione visiva estremamente interiorizzata….”

…analizza i pensieri ribaltando sulla superficie della tela materia-segno-colore in cui figurativo ed astratto si pareggiano in un linguaggio scarnificato per rifondere una nuova pulsazione, per arrivare alla trasparenza dell’anima“.[…]
(Mario Giacomelli, 1997)

[…]”Quello di Fosca Rosselli è un viaggio tra le pieghe del tempo, sul crinale di sensazioni nascoste dove palpita la vita dell’universo…

…La sua pittura materica dai colori opachi e dalle forme evanescenti come stelle spente vuol dirci, forse, che la vita non è tutta quella che vediamo con i nostri occhi ma c’è qualcosa di più che spesso ci sfugge e che avvertiamo intorno a noi in certi momenti particolari. Questo è lo spazio in cui l’artista si muove con una tecnica pittorica raffinata e la cultura di lunghe letture unite al sentimento di un cavaliere errante in cerca di nuovi orizzonti…“(Romano Battaglia, 2006)

Informazioni

Luogo: Palazzo Conventuali-Ostra
Fosca Rosselli +39 3342346093 / +39 3339732463
Inaugurazione Sabato 8 dicembre 2012 ore 18
Durata: 8 dicembre 2012–13 gennaio 2013
Ingresso gratuito
info@associazionefarm.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura