Seneca al centro della lezione della Luas di Senigallia
Secondo appuntamento, martedì 4 dicembre, per l'università per adulti
Nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia si svolgerà martedì 4 dicembre, la seconda lezione del corso di letteratura curato dal prof. Alfio Albani.
Il corso è dedicato quest’anno ai classici latini e greci, che contengono tutti i presupposti ereditati dalla nostra civiltà attuale. Questo enorme materiale, di cui il nostro Paese è custode privilegiato, costituisce la base per gran parte degli sviluppi culturali dell’intero Occidente, al punto che è possibile ritenere, neppure tanto paradossalmente, la modernità di questi autori classici ben superiore a quella di tanti altri autori più vicini nel tempo.
Il programma si snoderà durante l’anno attraverso gli autori della classicità, ma al contempo anche attraverso temi che possano illustrare la complessità di una serie di nuclei culturali decisivi per la comprensione dei fenomeni letterari.
La lezione sarà tenuta dalla prof.ssa Lucia Bambozzi del Liceo Scientifico “Volterra” di Fabriano, sul tema “Seneca: l’utopia delle nozze tra sapere e potere”. Appuntamento come sempre dalle ore 16.30 alle 18.30 presso l’Auditorium di San Rocco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!