SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prime nevi sull’entroterra di Senigallia e nell’anconetano

Ma freddo, neve, vento e pioggia hanno già lasciato spazio al bel tempo

2.982 Letture
commenti
Sci Club Senigallia
Meteo Marche 3 dicembre 2012

Nelle Marche e nella provincia di Ancona compaiono le prime nevi anche a bassa quota. Per oltre un’oretta Ostra e Corinaldo, ma non solo, l’interno della provincia anconetana e del senigalliese sono stati imbiancati dai primi fiocchi di neve caduti, come previsto, anche ad altitudini decisamente modeste.

Il vento, la pioggia e la neve di questa prima breve ondata di freddo con cui le città si sono risvegliate hanno poi lasciato spazio ad un timido sole che ha innalzato le temperature, stando a quanto afferma il servizio agrometeo regionale: dal tardo pomeriggio di domenica 2 dicembre infatti la corrente gelida dalla Scandinavia, passato l’arco alpino, è dilagata soprattutto sul versante adriatico italiano, il meno protetto dalla barriera montuosa, per poi “traslare” velocemente verso oriente. Già da lunedì 3, infatti, si sarà portata sul Mar Egeo, lasciando momentaneamente il Bel Paese nelle buone mani di un placido campo alto-pressionario mediterraneo.

E proprio questo sembra essere lo schema che si ripeterà nei giorni prossimi, piuttosto nervosi e dinamici, caratterizzati da un susseguirsi di discese cicloniche fredde alternate a recuperi più o meno incisivi di matrice occidentale. Tutto questo sino a venerdì 7.
Le temperature risulteranno spiccatamente altalenanti, con un netto recupero per martedì 4, un calo per mercoledì 5 e la prima parte di giovedì 6, infine di nuovo in rialzo per venerdì 7 dicembre.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura