SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, appuntamento con Marcello Veneziani su Polis e Tradizione

Il saggista e politologo sarà presente il 6 dicembre anche al Palazzo della Signoria di Jesi

Marcello Veneziani

Marcello Veneziani ancora una volta nella provincia di Ancona. E questa volta rende omaggio allo storico Liceo Classico senigalliese. Due appuntamenti in un solo giorno: giovedì 6 dicembre. Lo scrittore ed editorialista de “Il Giornale” rende omaggio a Senigallia al Liceo “Perticari” e, a Jesi, parla di ritorno ai valori della polis del valore della Tradizione.

Il noto saggista e politologo alle 16 sarà ospite del Liceo Classico “Giulio Perticari” a Senigallia nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della fondazione del Liceo.

Un appuntamento fortemente voluto dal preside Alfio Albani e realizzato anche grazie alla collaborazione con l’associazione degli ex studenti “Salviamo il Classico”. Veneziani parlerà a liceali e cittadini della “Tradizione del Classico“.

Da sempre, il noto scrittore è un appassionato difensore del percorso di studi ginnasiali individuando nella tradizione classica le radici più profonde della nostra identità.

Alle ore 21 invece, presso la Sala maggiore del Palazzo della Signoria di Jesi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale jesina, l’Associazione Logos di Senigallia proporrà un tema di scottante attualità, non senza, ancora una volta, un riferimento alla tradizione: “Anno zero della politica, ritorno alla polis“.

Una tavola rotonda a cui parteciperanno anche l’Avv. Roberto Paradisi in qualità di collaboratore presso la cattedra di filosofia del diritto presso l’Università di Perugia, il filosofo Giulio Moraca, responsabile scientifico dell’Associazione Logos e l’assessore alla cultura del Comune di Jesi Luca Butini.

Un evento patrocinato anche da Co. Agri srl che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

di Associazione “Salviamo il Classico” e Associazione Logos

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura