SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Blitz all’assessorato ai servizi alla persona da parte dei ‘Precari United’

Che fine ha fatto bando comunale per le politiche attive per i disoccupati?

1.902 Letture
commenti
Il blitz dei 'Preacri United'

Giovedì 29 novembre – gli attivisti di “Precari United” hanno occupato l’assessorato ai servizi alla persona, per ottenere una spiegazione pubblica da parte dell’assessore Volpini, sulla apparente “scomparsa” del bando comunale per le politiche attive per i disoccupati.

Più volte, tramite lettere pubbliche – 20 aprile e 5 novembre – e incontri privati, abbiamo tentato di porre critiche – e "Politiche per il lavoro:bando alle ciance"relative proposte – sulla reale efficacia del bando rispetto all’attuale stato della crisi. Non solo non abbiamo avuto risposte ufficiali da parte dell’Assessore, ma, addirittura, ora non si sa più neanche che fine abbia fatto il bando stesso.

Il blitz in assessorato è riuscito ad ottenere subito quello che le richieste formali non hanno ottenuto per sei mesi, cioè un incontro con Volpini che si terrà lunedì 3 dicembre alle ore 12:00 nei suoi uffici. I risultati del confronto verranno poi immediatamente resi pubblici, in quanto la non pubblicazione del bando, come ha sostenuto lo stesso dirigente Mandolini davanti alla stampa, non deriva da un problema tecnico, ma esclusivamente politico.

I 'Precari United' all'assessorato ai servizi alla personaIn tempi in cui i comuni sono dissanguati dai tagli voluti dal governo dei banchieri – che il PD sostiene – forse, invece che firmare assegni in bianco al Summer Jamboree o elargire denaro e favori ai Magi Galluzzi di turno, quei pochi soldi disponibili, dovrebbero essere investiti in politiche sociali che mirino a tamponare il dilagare della precarietà, della disoccupazione e quindi della povertà nella nostra città.

Il bando rappresenta per molti precari una possibilità – seppur parziale e temporanea – di reddito, e per l’Amministrazione Comunale, una possibilità – anche questa parziale e temporanea – per attivare un welfare comunale.

La crisi impone a tutti di scegliere da che parte stare. Per un amministratore – a nostro avviso – questo vuol dire rendere conto ai cittadini delle scelte politiche fatte e quindi decidere se tagliare o meno sul sociale e sul lavoro.

da Precari  United

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura