SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, concorso sul Giornale scolastico bandito dall’Ordine dei giornalisti

Il Concorso è organizzato in collaborazione con il Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e Il Messaggero

Giornalismo digitale, giornali on line, quotidiani informatici, news digitali

L’Ordine dei giornalisti delle Marche ha bandito il terzo concorso sul Giornale scolastico riservato a tutte le Scuole delle Marche. Il concorso è diviso in due sezioni: Scuola primaria e secondaria di primo grado (cioè gli Istituti comprensivi, o singole scuole: materne, elementari e medie); Scuola secondaria di secondo grado (cioè gli istituti superiori).

Il Concorso è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la Banca Popolare di Ancona, i tre quotidiani più diffusi nelle Marche (Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e Il Messaggero) e Tv Centro Marche.

Alla prima edizione del Concorso hanno partecipato 140 Testate scolastiche, alla seconda hanno aderito 80 Istituti. Oggi, forse, saranno ancora di più perché il giornale è strumento didattico con una forte presa emulativa. Con l’aiuto determinante della Banca Popolare di Ancona l’Ordine dei giornalisti è riuscito a mettere insieme un monte premi consistente e sicuramente attraente per un concorso come questo: tremila euro per le Scuole e tanti premi per i ragazzi.

 Si può partecipare al Concorso con i giornali realizzati nell’anno scolastico in corso (2012-2013), oppure con quelli pubblicati nell’anno scolastico precedente (2010-2011). Sono ammessi giornali di qualunque tipo e forma: stampati, ciclostilati, fotocopiati, fatti a mano oppure on line. Si può partecipare al Concorso anche con prodotti audiovisivi (giornali radio, Telegiornali o singoli filmati).

 I lavori dovranno essere presentati alla Segreteria del Premio (Ordine dei giornalisti delle Marche, via Leopardi n. 2: telefono 071.57237; fax: 071.2083065; e mail: odgm@inwind.it) entro il 31 marzo 2013.

Un premio speciale è previsto per il “servizio d’autore”, le Scuole partecipanti potranno segnalare un articolo, un’inchiesta, un testo satirico o un editoriale scritti da uno o più studenti e pubblicati nel giornale presentato al concorso. Il secondo premio speciale sarà assegnato al miglior lavoro sulla musica ” La musica un linguaggio universale che trasmette emozioni”. La cerimonia di premiazione si svolgerà a maggio 2013, nel Centro congressi Esagono della Banca Popolare di Ancona (Zona industriale Zipa di Jesi).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura