Curiosity, scoperte su Marte tracce di molecole organiche
Per conoscere esattamente quali siano i nuovi dati raccolti dal rover bisognerà attendere il 3 dicembre
Se confermata potrebbe essere una scoperta senza precedenti: la sonda Curiosity, in missione su Marte dal 6 agosto, potrebbe aver rinvenuto sulla superficie del pianeta rosso semplici molecole organiche, ovvero i precursori necessari alla vita.
Per conoscere esattamente quali siano i nuovi dati raccolti dal rover bisognerà attendere il 3 dicembre, data in cui la Nasa intende comunicare la scoperta in occasione di un convegno a San Francisco.
A parlare di questa possibilità, Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa: –“Forse Curiosity ha trovato su Marte semplici molecole organiche, sono dati preliminari ancora da verificare, molecole organiche e non biologiche”.
La scoperta, se confermata, presenterebbe in ogni caso un dato molto importante in quanto le molecole organiche rappresentano i precursori necessari alla vita. I dati quindi lasciano aperte le porte alla possibilità che nel passato Marte abbia ospitato forme di vita ma non possono in nessun modo confermare questa tesi.
//www.youtube.com/watch?v=0CMdPYOyX60
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!