Lettera aperta contro le barriere architettoniche a Senigallia
Quando gli scalini sono di ostacolo e gli scivoli pericolosi... o bloccati!
4.302 Letture
7 commentiGentilissimi Assessori Maurizio Memè e Simone Ceresoni,
mi trovo spesso a frequentare il luogo indicato nelle foto allegate (Via R.Sanzio civico 205 – Banca Etruria – Conad) e più di una volta ho trovato persone in difficoltà per la presenza di barriere architettoniche. In effetti esiste uno “scivolo” per disabili ma risulta impraticabile per la ostruzione realizzata con una fioriera.
Già la rampa fa sorridere, la fioriera di più!
che paese di (omissis)
La lettera aperta di Maurizio Tonini Bossi, focalizza l’attenzione su una fioriera messa in cima ad una rampa che in origine, presumo, era stata realizzata per consentire l’accesso all’edificio (ben visibile nelle foto a corredo dell’articolo) anche ai cittadini che, non per vezzo, si muovono su ruote.
Spostare una fioriera, dirà qualcuno, non è un’impresa ciclopica, ma sfido un qualsiasi Ercole de noantri solo a pensare di spostarla stando seduti. Marciapiedi dissestati a parte, e ripidità di quello scivolo in particolare (io lo percorrerei, in salita, di spalle e mi doterei, per la discesa, di casco e opportune protezioni), la collocazione della fioriera dovrebbe cedere il passo a soluzioni più illuminate. Collocare uno scorrimano in metallo, ai lati dello scivolo, che possa supplire alla poca sicurezza che emerge leggendo la lettera aperta di Maurizio Tonini Bossi, è la prima cosa che mi passa per la testa. Poi, considerata la ripida discesa e la prossimità con Via Raffaello Sanzio, abbastanza trafficata, penserei anche ad un new jersey! Grazie per tenere alta l'attenzione, quella non dovrebbe avere barriere.
Spero che chi ha fatto mettere quelle fioriere legga questo articolo e si vergogni almeno un po'
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!