SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Casa della Gioventù di Senigallia espone alcuni prodotti realizzati da disabili

Fino al 24 dicembre le produzioni, originali, potranno anche essere acquistate nel tendone solidale

La trasferta della Casa della Gioventù ad Arcevia nello scorso ottobre

La Cooperativa Casa della Gioventù in collaborazione con il  Commercio Equo espone e vende presso il Tendone Solidale le originali produzioni realizzate dagli utenti disabili ospiti nei centri diurni e residenziali per offrire alla cittadinanza “altri acquisti” nel periodo natalizio.


Potrete acquistare tra una vasta gamma di oggetti realizzati nei nostri laboratori, al SeminaSogni di Senigallia e Chiaravalle, al centro la Giostra di Ostra, al centro l’Aquilone di Mondavio, alla Casa Protetta di Corinaldo, ai servizi Sollievo, Se.Po.Fa, e Abili Percorsi.
Il laboratorio SeminaSogni è un curato e piacevolmente arredato Laboratorio-Negozio in posizione centrale a Senigallia in cui vengono realizzati album, cornici in carta e confezionate originali bomboniere e oggettistica.

Lo staff, coordinato da un’educatrice con un’esperienza artigianale e creativa dal 1985, è formato da lavoratori provenienti dal Centro diurno Casolare, da Tirocini di Formazione Professionale o dal servizio di Orientamento e Formazione al lavoro, Abili Percorsi.

I nostri percorsi educativi prevedono un percorso ergoterapico che ha come obiettivo la formazione del Lavoratore e si rivolge a persone con difficoltà fisiche, intellettive o con disagio psico-sociale. E’ un cammino di consapevolezza e apprendimento di come si lavora (orari, regole, rispetto dei ruoli e presentazione curata di sé, relazione con la clientela); di nuove abilità di lavoro artigianale e di organizzazione rispetto al compito; di perfezionamento della manualità e creatività.

Ciò che caratterizza il nostro Laboratorio è il riconoscimento e la Cura della Bellezza e dei dettagli, certi che dietro essa si rifletta l’anima degli uomini e delle donne che vivono il loro lavoro con passione e abilità uniche e orgogliosamente diverse. Il puntare sulla bellezza e la cura del singolo prodotto ha per noi un alto valore pedagogico che si basa, in considerazione della profonda dignità delle persone in condizione di svantaggio, sulla valorizzazione massima delle sue capacità lavorative artigianali.

La realizzazione in autonomia parziale o totale di un prodotto di alta qualità, favorisce il processo di autoefficacia e sicurezza in Sé del lavoratore anche per una valorizzazione che ne riceve attraverso gli acquisti di un crescente numero di clienti.

Quest’anno per le vostre idee regalo scegliete gli “Altri Acquisti” della Cooperativa Casa della Gioventù, contribuirete concretamente a realizzare progetti per persone in difficoltà.
Vi aspettiamo fino al 24 dicembre!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura