Senigallia, Cinema d’essai alla Piccola Fenice: “Carmela salvata dai filibustieri”
L'appuntamento è per il 29 novembre ore 21.30
Per il ciclo delle anteprime d’essai organizzate dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senigallia, alle ore 21.15 di giovedì 29 novembre sarà infatti proiettato nella sala della Piccola Fenice ‘Carmela, salvata dai filibustieri’.
Il film italiano del 2012 è stato diretto da Giovanni Davide Maderna e Mauro Santini ed è stato presentato all’ultima edizione del Festival di Venezia nelle “Giornate degli autori”. La pellicola è una dichiarata e originale trasposizione del romanzo di Emilio Salgari “Jolanda, la figlia del corsaro nero“, ambientata proprio in quella Taranto di estrema attualità per la drammatica situazione dell’Ilva.
Qui però siamo nella città vecchia, quella dei pescatori, e i due protagonisti, Mimmo e Sussò (Mimmo e Sussò Boccuni), rimandano ai due protagonisti del romanzo salgariano: Carmaux e Wan Stiller. Le esotiche Antille immaginate da Salgari lasciano spazio a un Mediterraneo “corsaro”, in cui la Jolanda da ricercare è diventata Carmela (Carmela Lupoli). La vecchia Morgana (versione al femminile dell’Henry Morgan del romanzo) li convincerà a cercare di salvare Carmela.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!