SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la presentazione del libro “Lettere dall’America”

L'opera di Maria Grazia Salonna presentata nella Biblioteca Comunale il 29 novembre

Fermonotizie.info
Maria Grazia Salonna, "Lettere dall'America"

Un interessante incontro pubblico è in programma domani, giovedì 29 novembre, presso la Biblioteca Comunale “Antonelliana” di Senigallia (situata in via Manni 1, sopra il Foro Annonario).

Alle ore 17.30 sarà qui presentato il libro “Lettere dall’America – Una storia d’amore e d’emigrazione“, alla presenza dell’autrice Maria Grazia Salonna. Condurrà l’incontro Luisella Pasquini, Presidente IRSMLM di Ancona.

Da un epistolario rinvenuto per caso in una soffitta è emersa la storia di una famiglia contadina del nostro territorio, emigrata alla fine dell’Ottocento nelle piane malariche del Mississippi per coltivare il cotone. Determinazione, salute, fortuna e tanta ostinazione risulteranno essenziali per la riuscita dell’impresa.

A questa vicenda si affianca poi quella di Cesira, che nel 1929, lasciando i suoi familiari, emigrerà da Ostra in America, dove sposerà Nazzareno. Una storia di amore ed emigrazione che avrà un esito fatale a causa dell’avversità della sorte.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura