Varata la terza motonave all’ex cantiere Navalmeccanico di Senigallia
Proseguono i lavori di sgombero dell'area portuale: stavolta per fortuna tutto fila liscio - FOTO
Nuova giornata operativa al cantiere dell’ex Navalmeccanico di Senigallia, dove martedì 27 novembre, verso le ore 10 circa, è stata messa in acqua la terza delle cinque imbarcazioni da anni ferme sulla darsena del porto cittadino.
Le operazioni di varo si sono svolte regolarmente senza alcun intoppo o “incidente” di percorso come avvenuto la settimana precedente, quando il peschereccio è finito ad urtare la banchina per via di cime lasciate troppo lunghe.
In questo caso i lavori di messa in acqua della motonave dalle considerevoli dimensioni (33 metri di lunghezza x 7,40 di larghezza e 250 tonnellate di peso), gemella dell’ultima varata, sono stati seguiti con la massima attenzione per evitare il ripetersi di errori che avrebbero potuto compromettere l’operazione stessa o la sicurezza di persone o altre navi.
Un ormeggiatore ha rallentato la corsa della motonave e l’ha poi spinta, non senza difficoltà, vista la “stazza”, a fianco della sorella (vedi galleria di FOTO) varata martedì 20 novembre e della prima imbarcazione, la più piccola delle cinque (“sole” 70 tonnellate per 18 metri di lunghezza e 5 di larghezza), messa in acqua il 14 novembre.
Come sempre si è radunato un cospicuo numero di osservatori, molti dotati di occhi fotografici per immortalare l’evento, ma per il quarto varo si potrebbe dover attendere più di una settimana: secondo le previsioni meteo, che per i primi di dicembre stimano turbolenze in arrivo, potrebbero passare altri giorni e far slittare il crono-programma finora seguito, ovvero un peschereccio in acqua ogni settimana.
Foto di Claudio Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!