Senigallia aderisce alla Giornata Mondiale contro la pena di morte
La fontana del Nettuno di piazza Roma illuminata per protestare contro la pena capitale
Senigallia rinnova la sua adesione alla Giornata Mondiale delle città per la vita e contro la pena di morte.
Per testimoniare l’attenzione della nostra municipalità a questi valori di civiltà e difesa dei diritti umani, anche quest’anno uno dei simboli cittadini, la fontana del Nettuno in Piazza Roma, sarà illuminata in modo speciale in occasione della manifestazione, promossa dalla Comunità di S. Egidio.
L’iniziativa si svolgerà per tre serate consecutive, da giovedì 28 a sabato 30, in quanto proprio nella data del 30 novembre ricorre l’anniversario della prima abolizione della pena capitale nel mondo, avvenuta ad opera del Granducato di Toscana nel 1786.
Per i prossimi tre giorni, dunque, la fontana cosiddetta del “Monco” brillerà in maniera del tutto particolare fino a tarda notte.
È opportuno ricordare che Senigallia aderisce fin dal 2002 a questa iniziativa, nella ferma convinzione che la pena di morte rappresenti uno strumento arcaico, carico di discriminazioni sociali, politiche o razziali, e che la violazione della vita umana non sia mai una prova di forza, ma al contrario indebolisca le istituzioni che la applicano.
La nostra città ospita tra l’altro una Scuola di Pace attiva con successo da molti anni, a ulteriore conferma del suo impegno per la vita e contro la pena di morte.
Per ogni ulteriore informazione sull’iniziativa mondiale, le sue origini e sviluppi, o anche solo per consultare il lunghissimo elenco delle città che vi hanno aderito, è possibile consultare sulla rete internet l’indirizzo www.santegidio.org/it/pdm/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!