Dacia Maraini tornerà a Senigallia ospite del Liceo Classico Perticari
L'incontro con la scrittrice è tra gli appuntamenti previsti nel programma culturale 2012-13 della scuola
Ci sarà pure un incontro con la cittadina onoraria di Senigallia Dacia Maraini tra gli appuntamenti culturali organizzati dal Liceo Classico Perticari per l’anno scolastico 2012-13. Incontri aperti a tutti che nascono “dalla volontà di avvicinarci alla città e proporci alla cittadinanza. Le scuole hanno il dovere di non essere luoghi chiusi“, evidenzia il preside Alfio Albani.
Appuntamenti che – come sottolinea la Prof.ssa Isabella Antonietti, curatrice del programma – giungono inoltre “in un momento difficoltoso per le istituzioni scolastiche, sottoposte a molteplici attacchi, ma nonostante ciò i docenti hanno mostrato grande collaborazione, comprendendo l’importanza di tali iniziative“.
Già mercoledì 28 novembre il primo evento: alle ore 16, nell’aula magna dell’istituto, Ilaria Taddei (Università di Grenoble), parlerà della città medievale.
Successivamente, prenderanno il via gli incontri delle sezioni “in scienza e coscienza”, “AUTOREvOLI” e “tè letterario”.
Oltre a Dacia Maraini, che nell’ambito di “AUTOREvOLI” sarà in città ad aprile 2013, vi saranno le relazioni del saggista Marcello Veneziani, di Alessandro Fo e del celebre poeta e narratore Umberto Piersanti.
“In scienza e coscienza” è invece una novità che allargherà i confini del dibattito alle attività scientifiche, ospitando tra le altre la conferenza dal titolo “Un lungo viaggio dall’Italia all’America per combattere l’Aids” (29 gennaio 2013, relatore Guido Silvestri, Università di Emory, Usa).
Allegati
SCARICA IL PROGRAMMA DELLA PRIMA CONFERENZA (28 NOVEMBRE 2012) E DI TUTTI GLI INCONTRI SUCCESSIVI
Il programma della prima conferenza del 28 novembre 2012 (Pdf-143 kb)
Il programma completo degli incontri organizzati dal Liceo Perticari per il 2012-13 (Pdf-683 kb)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!