Jimi Hendrix rivive al cinema il 27 novembre anche a Senigallia
A 70 anni dalla sua nascita il grande chitarrista viene celebrato al cinema con il docu-film di Woodstock
Verrà riproposta anche nelle sale senigalliesi nella sera di martedì 27 novembre la versione cinematografica del concerto di Jimi Hendrix a Woodstock. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni, Nexo Digital ha deciso di commemorare così quello che viene definito “il più grande chitarrista di tutti i tempi”.
Jimi Hendrix arriva così al cinema il 27 novembre in uno dei suoi concerti più celebrati, quello avvenuto all’alba del 19 agosto 1969 al Festival di Woodstock. Un documento di straordinaria importanza raccolto durante il concerto che più di ogni altro ha segnato l’immaginario di un’intera generazione.
La versione cinematografica è stata ricostruita attingendo al vasto archivio di materiali filmati in 16mm dal premio Oscar Michael Wadleigh. Alla realizzazione del filmato ha contribuito anche la Experience Hendrix LLC, la società di proprietà della stessa famiglia Hendrix che cura il patrimonio artistico del chitarrista scomparso.
La performance che Wadleigh catturò, è un documento memorabile, nel corso del quale Hendrix introdusse per la prima volta la sua nuova band e approntò una scaletta che conteneva versione straordinarie di alcuni suoi grandi classici, come “Voodoo child”, “Fire“, “Purple Haze” e “Foxy Lady“, nonchè la famosissima e spettacolare reinterpretazione per sola chitarra dell’inno nazionale statunitense, “Star Spangled Banner“.
Hendrix Live a Woodstock verrà proposto in doppio spettacolo il 26 novembre alle 20.15/22.30 all’UCI Cinemas di Senigallia
//www.youtube.com/watch?v=7rGNPJmUBz0
Hendrix certamente non è il miglior chitarrista di tutti i tempi, ma è stato lui a stravolgere il "ruolo" del chitarrista all'interno di una band e i pezzi che ha scritto sono assolutamente geniali e pochi altri sono stati in grado di fare lo stesso.
Molto meglio un assolo di 10 note (steccate) da Jimi che le 1800 note al secondo suonate da Satriani
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!