SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Risultati primarie centrosinistra: a Renzi le Marche, a Bersani l’anconetano

Scrutinio in bilico a Senigallia fino all'ultimo, poi il segretario PD chiude davanti al Sindaco di Firenze

I candidati alle primarie del centrosinistra nella puntata su SkyTg24

Se a livello nazionale è Pier Luigi Bersani che si è aggiudicato nettamente la prima tornata delle elezioni primarie del centrosinistra, con circa otto punti percentuali di vantaggio su Matteo Renzi, lo stesso nitido risultato non si riscontra se si parla di provincia di Ancona e di Senigallia. Al contrario, nelle Marche la vittoria è andata a Renzi.

Sono state poche decine di voti a dividere fino all’ultimo il segretario del Partito Democratico e il Sindaco di Firenze, sia nel computo regionale, sia in quello dell’anconetano, che in quello senigalliese.

Con percentuali che nelle Marche hanno per alcune ore oscillato tra il 41% e il 39%, i dati finali parlano della vittoria di Matteo Renzi con 38.665 preferenze, contro le 37.784 di Pier Luigi Bersani, rivelando un’affermazione dei “rottamatori” guidati dal candidato toscano, che in regione ribaltano quanto successo a livello nazionale.

A Senigallia, dopo un vibrante testa a testa che prima del risultato dello scrutinio dell’ultimo seggio vedeva Bersani e Renzi divisi da meno di 50 voti, ha vinto il segretario nazionale, con 1366 preferenze contro 1270 del sindaco fiorentino.

La differenza, di quattro punti e mezzo percentuali a livello provinciale, dove i dati finali si sono attestati nella provincia di Ancona sul 42,8% per Bersani contro il 38,4% di Renzi, è particolarmente influenzata da risultati inaspettati come quelli di Fabriano e Osimo, dove Renzi ha concluso in testa. Anche nelle province di Pesaro-Urbino, Macerata e Fermo, Renzi ha chiuso davanti a Bersani, mentre ad Ascoli è rimasto dietro di 3 punti.

Lontani, rispecchiando grossomodo i risultati nazionali, gli altri candidati, con Vendola attorno al 15%, Puppato sul 2%, Tabacci che non arriva all’1%.

La sfida Bersani-Renzi continuerà ora con l’ultimo atto della competizione interna al centrosinistra per la scelta del candidato premier: il ballottaggio che li vedrà di fronte domenica 2 dicembre.

Commenti
Ci sono 11 commenti
Roberto 2012-11-26 07:32:31
Credo che nessuno abbia la certezza se Matteo Renzi sia il futuro o meno,ma una cosa è certa,il messaggio che è pervenuto dalle primarie obbliga i nostri rappresentanti politici ad una seria riflessione sulla nostra storia,su quello che siamo ma sopratutto sul nostro futuro!Siamo ancora credibili ma dobbiamo avere la forza di credere nei giovani e lavorare seriamente affinché possano avere fiducia in questa società.
O. Manni
Paul Manoni 2012-11-26 09:33:45
Ballottaggio tra Bersani e Renzi. Una catastrofe alle porte...!
Anonymo 2012-11-26 09:38:53
Bersani sono sicuro al 100% che e' una brava ed intelligente persona ma Renzi rappresenta la cosa necessaria per il PD e l'Italia, cioe' l'aggressivita',la scaltrezza,la creativita', tutte cose che i predecessori non hanno mai avuto. Un politico cosi',anche se non voto PD non sarebbe male come premier. Sono sicuro che con lui al comando molte cose cambierebbero.
Cornelio 2012-11-26 15:25:33
Bersani Vs. Renzi... 8 milioni di euro incassati per decidere il nulla.
minunno giovanni 2012-11-26 15:26:25
non mi dite che il 10% di senigallia è andato a votare?
mi pare un po poco e spero che per la prossima volta si raggiunga il 5% ...........gli avete dato anche 2 euro a voto e bersani vuole togliere le ambulanze a chi a chiuso in rosso per colpa delle tasse .........siamo proprio italiani
Dario 2012-11-26 16:53:12
"Sarà che si fa di domenica, sarà che nei seggi si cerca di fare silenzio, sarà che non pratico altre liturgie, per me il voto ha qualcosa di sacro; e quando vado al seggio mi torna in mente la vecchia partigiana Carla che al mio debutto da elettore (referendum sul divorzio, 1974) mi disse con gli occhi rossi "sono morti tanti ragazzi, per questo straccio di democrazia, non dimenticartelo mai e vai sempre a votare o vengo a tirarti i capelli la notte anche dopo che sono morta" MICHELE SERRA in L'amaca del 25-11-2012 CHE BELLO VOTARE!!!!!!!!!!!!
minunno giovanni 2012-11-26 21:18:23
ma questo voto non c entra con quei ragazzi che sono morti le primarie non sono altro che un altro modo per arricchire i soliti noti
Anita 2012-11-26 21:42:11
Sono un pozzo senza fondo hai ragione Minunno
Cornelio 2012-11-27 09:50:17
@ Dario
una signora, ex partigiana, disse: "noi abbiamo lottato per la democrazia, per darvi la possibilità di votare e scegliere ma non per dover scegliere tra un gruppo di farabutti e corrotti che hanno affamato e distrutto questo paese".
ezio 2012-11-27 12:23:12
sono convinto che Renzi rappresenti una ventata di novità che si differenzierà dalle solite pastette
Dario 2012-11-27 13:40:34
IO non vi capisco!E'stato chiesto a noi,popolo del centrosinistra,chi vorremmo come leader per il prossimo futuro.Ora le cose sono due.O non ce ne frega un caiser e..andiamo al mare oppure diciamo:"si per me questo è meglio(o meno peggio) di quell'altro".Tutti i discorsi dei ladri,dei farabutti e dei corrotti qui non centrano nulla.Ti chiamano a dire la tua,sfrutta l'occasione o taci.Quelli del centrodestra farebbero bene ad astenersi dal commentare una cosa che non interessa a loro...visto che il loro leader non è di questa terra e viene direttamente dal cielo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura