Incontro a Senigallia sulla fotografia umanitaria con i Generali Cassar e Poggi
Serata svolta il 23 novembre al Musinf: "Le immagini come strumento di informazione"
Venerdì 23 novembre al Musinf, il museo comunale d’arte moderna si è tenuto un incontro sul tema della fotografia umanitaria, che è stato introdotto dal fotoreporter senigalliese Giorgio Pegoli, che come fotografo di guerra ha sempre seguito con particolare attenzione le documentazioni delle sofferenze delle vittime dei conflitti armati.
A salutare i relatori è stato il direttore del Musinf, prof. Carlo Emanuele Bugatti, che ha presentato ai generali Valter Cassar e Gabriele Poggi la struttura museale e alcuni dei fotografi senigalliesi, che seguono le tematiche della didattica della fotografia, tra cui Katiuscia Biondi, Marco Mandolini, Alfonso Napolitano, Patrizia Lo Conte, Enea Discepoli, Anna Mencaroni.
Il prof. Bugatti ha, introduttivamente, parlato delle tematiche dell’etica della fotografia e del vasto panorama dell’uso della fotografia nel campo dell’informazione. Il generale Gabriele Poggi ha illustrato alcuni interventi umanitari recenti, ai quali ha collaborato ed ha anche segnalato testimonianze fotografiche di sua conoscenza.
Il generale Valter Cassar, ufficiale generale nella posizione di ausiliaria, già in servizio nella Sezione Mezzi di Informazione dell’Ufficio Pubblica Informazione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha operato per un lungo periodo presso la Redazione del periodico ”Informazioni della Difesa”, organo pubblicistico di SMD, fondato nel 1981.
Nell’incontro Valter Cassar ha illustrato la sua esperienza svolta nel periodico con l’obiettivo di promuovere la diffusione della conoscenza delle missioni italiane di pace nel mondo. Al centro della trattazione svolta dal generale Cassar è stato particolarmente l’uso delle immagini fotografiche in varie pubblicazioni di settore. La trattazione è svolta attraverso la proiezione ed il commento di filmati. Molti, alla fine, sono stati gli applausi per i relatori, che si sono anche intrattenuti con gli allievi del corso senigalliese di fotogiornalismo.
Possibili ulteriori incontri sul tema sono stati prospettati in ragione del notevole interesse, con cui sono stati seguiti gli interventi sia di Poggi sia di Cassar. L’incontro di venerdì 23 sulla fotografia umanitaria rientrava didatticamente tra le tematiche di approfondimento sui vari settori operativi della fotografia contemporanea e di analisi della funzione sociale della fotografia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!