Nella Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, a Senigallia detersivi in dono
Il detergente per il bucato sarà regalato a tutti coloro che ricicleranno olio da cucina usausto
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, 17/25 Novembre, il Comune di Senigallia, in collaborazione con il Consorzio CIR33, ospiterà in città la Campagna informativa per la raccolta degli oli vegetali esausti “PER OLIVIA”.
Nello specifico sabato 24 Novembre, dalle 15 alle 18, ai cittadini virtuosi che porteranno almeno 1 LT di olio proveniente dalle loro cucine al parcheggio di fronte alla chiesa di Santa Maria della Pace in via Sanzio 237 (olio residuo da scatolette di tonno, di carciofini, dalle fritture e dai fondi di cottura) sarà regalato un detergente per bucato prodotto grazie al riciclo di oli esausti.
Sensibilizzazione ambientale è questo il caposaldo della campagna.
L’olio vegetale infatti, se disperso nell’ambiente, è altamente nocivo mentre, se raccolto può essere avviato a recupero e trasformato in prodotti utilissimi trai quali biodiesel, saponi, distaccanti per l’edilizia, oli lubrificanti ed inchiostri.
Per questo motivo il Comune ha già installato da tempo sul territorio sette contenitori gialli deputati alla raccolta differenziata del rifiuto.
Per informazioni sull’iniziativa e sui punti di raccolta:
www.perolivia.it
eseguono ispezzioni di controllo di chi non fa la diferenziata. sono daccordo dei controlli sui cittadini ma chi controlla il cir 33 se esegue il servizio correttamente, visto il diservizio che c'è? e per le zone che non hanno nessun servizio, ma che pagano la tassa se pur ridotta chi ne paga il diservizio? prima se le multe devono pagarle i cittadini credo che sia giusto le pachi anche chi non fà il proprio lavoro.
perche in questo modo il cittadino la multa la già pagata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!