Senigallia, al via il 26 novembre il progetto “Punti di vista, spunti di vita”
Gli incontri ideati dalla Caritas Diocesana per approfondire problematiche odierne del territorio
Parte il progetto “Punti di vista, spunti di vita” ideato e coordinato dalla Caritas Diocesana di Senigallia e dalla Commissione Pastorale sociale. Questa iniziativa prevede la realizzazione di incontri pubblici su tematiche sociali.
Le conferenze in programma analizzeranno le problematiche odierne del nostro territorio, permettendo ai cittadini di approfondire questioni estremamente delicate. Un confronto vero tra individui che vivono il problema quotidianamente. Questi meeting saranno incentrati sulla crisi economica, sul disagio giovanile e sulla piaga della prostituzione.
La Caritas, a tal proposito, negli ultimi mesi ha accolto un numero sempre maggiore di richieste di aiuto di giovani extracomunitari costretti a mendicare e a rubare per sopravvivere e di giovani donne finite nel terribile tunnel della prostituzione. Il dato allarmante degli ultimi mesi riguarda soprattutto il “giro” della prostituzione. Troppe ragazze, molte delle quali nate e cresciute nel nostro territorio, scelgono di mettere in vendita il proprio corpo per mantenere la propria famiglia in un periodo economicamente drammatico come quello attuale. Queste piaghe sono, infatti, strettamente legate ad un inevitabile aumento degli indicatori di povertà nella nostra società. Ciò che preoccupa maggiormente gli addetti ai lavori è la difficoltà nel proporre un aiuto concreto alle vittime di questa situazione. La maggior parte degli individui, dopo un primo contatto, rifiuta qualsiasi coinvolgimento e ogni tipo di aiuto. La Caritas ha l’intento di analizzare dettagliatamente il contesto per contribuire alla risoluzione di questo problema.
Gli appuntamenti previsti dal progetto “Punti di vista, spunti di vita” si terranno presso il Teatro Buon Pastore (Piazzale della Vittoria- Parrocchia Santa Maria della Neve Portone).
“Il fenomeno della prostituzione nel nostro territorio” lunedì 26 novembre alle ore 21:00
Interverranno: Don Aldo Buonaiuto – Associazione Papa Giovanni XXIII, Maurizio Mangialardi – Sindaco di Senigallia e Marco Provinciali – Presidente Associazione Free Woman
“La Crisi Economica, riflessioni sulle cause e sui mutamenti sociali in atto” lunedì 3 dicembre alle ore 21:00
Interverranno: Alberto Niccoli – Economista e Emanuele Pavolini – Sociologo
“La droga e le altre dipendenze tra gli adolescenti: approfondimenti” lunedì 10 dicembre ore 21:00
Interverranno: Paolo Pedrolli – Direttore Dipartimento Salute mentale di Senigallia, Lorenzo Brocchini – Responsabile Area Dipendenze Patologiche OIKOS e Sonia Sdrubolini – Pedagogista Caritas Senigallia.
Su richiesta i partecipanti potranno compilare una scheda di richiesta per l’organizzazione, nei prossimi mesi, di un ciclo di seminari monotematici gratuiti. Numero minimo richieste 15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!