SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS: inizia il corso di storia dell’arte sul Cinquecento

Giovedì 22 la lezione inaugurale con il prof. Fabrizio Lollini dell'Università degli Studi di Bologna

Facciata esterna dell'Auditorium San Rocco di Senigallia

La Libera Università per Adulti di Senigallia inaugura giovedì 22 novembre anche il corso di Storia dell’Arte, sempre affidato alla responsabilità della prof.ssa Anna Pia Giansanti del Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro. L’anno accademico 2012/2013 sarà dedicato al Cinquecento, che Giorgio Vasari nelle sue “vite” consacra a secolo classico per eccellenza, con un apogeo che vede al suo vertice la figura di Michelangelo e una decadenza con quegli artisti che ne ripeteranno le forme.

Questo giudizio resterà vivo nell’immaginario collettivo e proprio grazie alla presenza del genio creativo di Leonardo, Michelangelo e Raffaello il 1500 rimarrà una sorta di traguardo di sublime perfezione che mai potrà essere superata.

Eppure questo secolo, che può essere considerato “il più progredito d’Europa” (G. Briganti), fu teatro di eventi tragici per la nostra storia: le guerre d’Italia che si conclusero con il predominio spagnolo, il “sacco di Roma”, l’assedio di Firenze, la riforma luterana e il conseguente irrigidimento della Chiesa Cattolica nella Controriforma, l’invasione dei Turchi nei mari e lo sconvolgimento portato dalle teorie copernicane.
Da questa atmosfera di incertezze la sensibilità degli artisti coglierà quel senso di inquietudine che si esprimerà in una nuova fase, definita del Manierismo. Uno stile significativo della storia dell’arte non solo italiana, ma anche europea, tanto da poter essere considerato il più diffuso dopo la caduta dell’Impero Romano.

A tenere la lezione inaugurale del corso sarà il prof. Fabrizio Lollini dell’Università degli Studi di Bologna. L’appuntamento è in programma dalle ore 16.30 alle 18.30 presso l’Auditorium di San Rocco e avrà per titolo “Dalla corte dei Bentivoglio allo Stato Pontificio. Bologna agli inizi del Cinquecento“.

Commenti
Solo un commento
ferdinando 2012-11-22 13:45:59
Ma perchè a tenere i corsi annuali so sempre gli stessi?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura