SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Michele da Ale

Alla Biblioteca di Senigallia l’ultimo libro di Pietro Rinaldo Fanesi

Giovedì 22 novembre "E' tutta colpa del nome"

La copertina del libro di Pietro Rinaldi Fanesi

Pietro Rinaldo Fanesi, senigalliese di adozione, presenterà la sua prima fatica narrativa nella sala delle conferenze della Biblioteca Antonelliana (via Manni 1, sopra il Foro Annonario) alle ore 17.30 di giovedì 22 novembre.


“È tutta colpa del nome”: questo il titolo del romanzo di Fanesi, freschissimo di stampa per le edizioni Italic di Ancona, che verrà raccontato per la prima volta al pubblico nell’ambito della rassegna “Sognalibro” della biblioteca comunale senigalliese. A presentare l’autore sarà l’Assessore comunale alla Cultura, Stefano Schiavoni.

A prima vista “È tutta colpa del nome” è un lieve affresco con vorticanti scene di amori, di ex amori, di quasi amori, di non amori del protagonista Nic, un tipo un po’ spiantato ormai alle soglie della “terza gioventù”. Ma è proprio sulla vicenda frenetica narrata dal romanzo che si scoprono le connotazioni della nostra contemporaneità: radici in aria, transiti convulsi verso mete incerte, tempi divorati, incontri consumati in un istante, vincoli fatiscenti, solitudine.

Pietro Rinaldo Fanesi è nato nel 1953. Vive a Senigallia. Saggista e storico politico, ha studiato tra l’altro il mondo dell’emigrazione politica italiana. Ultimi suoi lavori sono stati: Garibaldi nelle Americhe (Gangemi, 2007) e Un Oceano tra le Italie (Rubbettino, 2011). È inoltre coautore del recente saggio “C’era una volta il PCI – Storia della federazione anconetana”, a cura di Massimo Papini (Affinità Elettive).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno