Al Lions Club di Senigallia una serata per ricordare il valore della legalità
Tante riflessioni ed un toccante cortometraggio dedicato ad Angelo Vassallo
Importante serata al Lions Club di Senigallia sul tema “Il valore della legalita’ la sicurezza nel nostro territorio”. Presieduto dal presidente Arch. Michele Gasparetti, all’incontro sono intervenuti il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia Lorenzo Marinaccio ed il giornalista senigalliese Luca Pagliari, ed una rappresentanza degli imprenditori del GIS di Senigallia.
Luca Pagliari ha presentato il proprio cortometraggio, proiettato anche al Parlamento Europeo dal titolo “Angelo Vassallo . Al di là del mare “.
Il filmato è la storia di Angelo Vassallo, Sindaco campano e pescatore, ucciso il 5.9.2010 da mani ancora ignote.
Vassallo è un esempio per tutti noi “per riaffermare i valori in cui credeva della legalità, della tutela e della salvaguardia dell’ambiente e della coesione sociale, condizioni essenziali per la crescita economica e civile di una comunità” così lo ricordava il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano a due anni dalla sua morte.
Toccante ed emozionante la ricostruzione della vicenda di un uomo che ha dato la propria vita per la legalità.
Il capitano Lorenzo Marinaccio ha poi introdotto il tema della criminalità organizzata e delle sue infiltrazioni nel territorio nazionale,
Dal mercato della droga che fa di Scampia il più importante centro di smercio in Europa all’evoluzione della criminalità con infiltrazioni in ogni settore sociale ed economico, sino ad arrivare ai vertici.
La criminalità organizzata non si presenta più sottoforma dello stereotipo dell’uomo con la coppola, ma si serve di sofisticati sistemi di riciclaggio delle ingenti somme di denaro provenienti dalle attività illecite.
Anche la nostra Regione ed il nostro territorio non sono immuni da tale fenomeno.
La crisi economica che stiamo vivendo con tante attività commerciali in vendita o settori interi dell’economia completamente fermi, immobili che non si riesce a vendere, il proliferare di negozi COMPRO ORO e di sale gioco attraggono l’attenzione della criminalità organizzata, sempre pronta ad investire.
Servono azioni di prevenzione sistemiche, ferma comunque l’attenzione delle forze dell’ordine per assicurare il rispetto della legalità nella nostra città, oggi colpita da una serie di reati contro il patrimonio, anche essi frutto indiretto della crisi.
da Lions Club Senigallia
E grazie ovviamente al Lions per l'invito.
Luca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!