SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Senigallia ha partecipato alla Settimana per la riduzione dei rifiuti

Martedì 20 novembre una giornata all'insegna del compostaggio

Giornata del compostaggio a Senigallia

Consorzio CIR33, Comune di Senigallia, Legambiente Marche e Ipersimply aderiscono anche quest’anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 17 al 24 novembre.


Martedì 20 novembre si è svolta, in via Mattei presso gli orti urbani di Senigallia, una giornata all’insegna del compostaggio. Durante la mattina si è insegnato ai cittadini che hanno in gestione queste aree verdi come praticare nel migliore dei modi il compostaggio e a costruire autonomamente una compostiera a partire da vecchi pallet in legno. I tanti partecipanti, sia uomini che donne, guidati dal personale del Consorzio, si sono rimboccati le maniche e, armati di arnesi da falegnameria, hanno costruito dieci compostiere in legno che rimarranno a disposizione degli “agricoltori urbani”, i quali potranno utilizzarle per smaltire in maniera autonoma lo scarto organico della propria coltivazione e produrre, così, il concime naturale da impiegare direttamente sul terreno.

In questo modo si potrà ottenere un doppio vantaggio: la riduzione dei rifiuti (i pallet in legno e lo scarto organico) e l’utilizzo di una sostanza naturale per la concimazione (il compost) in sostituzione di prodotti chimici. Grazie a questa iniziativa, quindi, gli orti saranno un ambiente a impatto zero: tutti gli scarti prodotti al loro interno non andranno a pesare sul ciclo dei rifiuti ma, in un ciclo chiuso, si trasformeranno in maniera del tutto naturale in concime e ammendante per il terreno, così da arricchirlo di sostanze nutritive e renderlo più morbido e facilmente coltivabile.

A tutti i partecipanti l’Ipersimply di Senigallia ha donato un buono per una spesa eco-sostenibile, utile per acquistare merci alla spina e prive di imballaggi.
L’iniziativa si inserisce nel programma della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che proseguirà secondo il seguente calendario:

MERCOLEDÌ 21
dalle 9.30 alle 12.00 – parco del Rosciolo
“Festa dell’Albero” – piantumazione di giovani alberi

VENERDÌ 23
dalle 9.30 alle 12.30 – via Montenero (tribuna stadio)
“Obiettivo meno rifiuti: operazione riuso” l’Osservatorio dei rifiuti presenta i nuovi progetti sul riuso. A seguire inaugurazione della Ciclofficina comunale
dalle 15.30 alle 19.30 – Ipersimply di Senigallia
“Obiettivo meno rifiuti: operazione 0 imballaggi”
Suggerimenti, strumenti e buoni sconto per una spesa ecosostenibile

SABATO 24
dalle 15.00 alle 18.00 – parrocchia della Pace
“Obiettivo meno rifiuti: operazione oli esausti” banchetto informativo di Adriatica Oli sul recupero degli oli vegetali

Commenti
Ci sono 2 commenti
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2012-11-21 00:25:22
venite a raccogliere il vecchio frigorifero a Senigallia Borgo Sant'Angelo n° 16; è sul bordo della strada a sx salendo dalla strada provinciale Sant'Angelo nei pressi del civico 16. Grazie.
nina 2012-11-21 09:10:41
Riduzione dei rifiuti!! O.k., sara una bella cosa.
Ci sono tante soluzione.
Smettere usare piatti, bicchieri etc. di plastica!!
Bottiglie di vetro e plastica a rendere!!
Rispettare l'ambiente!!
L'aquisto di nuove elettrodomestici - il negozio ritira i vecchi!!
E 100 altre!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura