Archeologia, l’ultimo incontro è dedicato alla prima colonia di Sena Gallica
Venerdì 23 alla bilbioteca Antonelliana si chiude il ciclo con una lezione del prof. Lepore
Venerdì 23 novembre alle ore 17,30 nella sala conferenza della Biblioteca Comunale si terrà l’ultimo incontro del ciclo dedicato all’archeologia. L’argomento sarà “La prima colonia di Sena Gallica” e sarà tenuto dal prof. Giuseppe Lepore che è anche il responsabile del progetto di archeologia urbana che interessa la città da tre anni.
Saranno presentati tutti i nuovi dati delle ultime ricerche su Sena Gallica, ricavati non solo dagli scavi, dai saggi e dalle esplorazioni eseguiti in più punti della città storica, ma anche dalle fonti storiche e dallo studio della cartografia.
Il periodo che più risulta evidente, allo stato attuale delle ricerche, è quello medio-repubblicano (fine IV-inizi III sec. a.C.), che riguarda tutta la lunga fase di preparazione ed esecuzione del “progetto” repubblicano della colonia romana.
A conclusione dell’incontro verrà assegnato ad un giovane laureato o ricercatore per il secondo anno consecutivo il “Premio per l’Archeologia di Senigallia“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!