A Senigallia la proiezione di “Magie Africane” al Centro Sociale Saline
Il 30 novembre sarà presentato il filmato del viaggio di Uliano Massimi
Il CAI di Senigallia ed il Gruppo Speleologico Senigalliese presenteranno “Magie Africane”, una proiezione a cura di Uliano Massimi.L’appuntamento è per venerdì 30 novembre alle 21,30 presso il Centro Sociale Saline di Senigallia.
La proiezione fa riferimento a un viaggio compiuto da Massimi in Africa nell’inverno scorso.
Esso e’ cominciato nel sud del Benin per assistere al festival del Vodoun per poi spostarsi verso il centro nord dove vivono alcuni gruppi etnici interessanti come i Taneka e i Tata Somba.
Il viaggio è continuato in Niger con la cerimonia degli Azna, cerimonia che viene organizzata per chiedere agli spiriti come sara’ la prossima stagione agricola e della caccia, se sara’ redditizia oppure no.
I mercati africani sono sempre interessanti in quanto si ha la possibilita’ di osservare le varie etnie che abitano la regione nei loro abiti piu’ sfolgoranti e in questo il Niger non e’ stato da meno.
A detta dell’autore “una bellissima escursione nel remoto massiccio del Termit ai confini del deserto del Tenerè, dove il clima arido pullula di vita“.
La proiezione, oltre alle foto, sara’ costituita da mini video che cercheranno di calare le persone che vi interverranno il piu’ possibile nell’ambiente e nelle situazioni vissute dal curatore.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!