SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stelle cadenti: anche a Senigallia tutti con il naso all’insù per le leonidi

Il picco del fenomeno previsto nella notte a cavallo tra il 17 e 18 novembre 2012

Vigor-Cingolana - 18.11.2012
Un meteora illumina il cielo

Quando si dice ‘stelle cadenti‘ l’associazione mentale più comune ci porta a pensare alla notte del 10 agosto e alle famoselacrime di San Lorenzo. Anche se meno blasonate, altre piogge di meteore interessano i nostri cieli anche nel periodo autunnale.

In questi giorni, se si alza lo sguardo alla volta celeste, è facile imbattersi in qualche stella cadente. Si tratta delle Leonidi. Il nome deriva, come per tutte le meteore, dal punto in cui sembrano irradiarsi per l’osservatore terreste: il radiante: in questo caso la costellazione del leone. Le meteore di San Lorenzo prendono il nome di Perseidi perché si irradiano dalla costellazione di Perseo e così via per le Orionidi di Ottobre e le Tauridi di inizio novembre.

La notte in cui il fenomeno raggiungerà il suo picco è proprio quella tra il 17 e 18 novembre: sarà possibile vedere le scie luminose delle meteore al ritmo di 20 ogni ora. Nuvole permettendo, ci troviamo nel periodo di Luna nuova, quindi l’assenza del satellite terreste nel cielo renderà lo spettacolo delle stelle cadenti ancor più suggestivo e visibile.Preparate dunque la vostra lista di desideri e buona visione.

Commenti
Solo un commento
giampiero 2012-11-17 15:46:37
ma non si chiamano Perseidi quelle di agosto?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno