LUAS, prende il via lunedì 19 novembre il corso di scienze naturali e fisiche
"La responsabilità della scienza" sarà tenuta dalle 16,30 alle 18,30 da Roberto Danovaro
Prenderà il via lunedì prossimo, 19 novembre, il corso “L’uomo nelle scienze naturali e fisiche” inserito nell’anno accademico 2012/2013 della Libera Università per Adulti di Senigallia.
Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Daniele Casagrande ha organizzato per quest’anno un ciclo di sette lezioni riunite sotto il titolo “La responsabilità della scienza“.
Su questa materia molte cose si sono dette recentemente, ma essa consiste sostanzialmente nel “dire la verità”, con riferimento ovviamente alla verità scientifica, quella che proviene da ipotesi verificate e che permette di raggiungere risultati di valore universale.
Come dimostra la storia della scienza, la verità scientifica non è immutabile ma può cambiare ogni qual volta una verifica dimostra falsa una legge o una teoria, portando così a nuove ipotesi che, dopo aver superato nuove verifiche, diventeranno nuove leggi e nuove teorie.
Quanto invece alla responsabilità come posizione morale o politica da assumere sulle grandi questioni che interessano l’uomo, lo scienziato dovrà prendere le decisioni che ritiene più giuste come cittadino, poiché non esiste una scienza «buona» e una «cattiva», ma tutt’al più solo uomini buoni o cattivi.
La lezione sarà tenuta dalle 16,30 alle 18,30 nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco dal prof. Roberto Danovaro dell’Università Politecnica delle Marche, che illustrerà le nuove scoperte e le nuove frontiere della ricerca in mare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!