SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per il corso organizzato dal CIR33 sulla corretta gestione dei rifiuti

Hanno partecipato anche le Polizie Municipali dei Comuni consorziati e la Capitaneria di Porto di Senigallia

Abbandono di rifiuti ingombranti

Il Consorzio CIR33 ha organizzato presso la propria sede un corso intensivo di formazione sulla corretta gestione dei rifiuti. La proposta, rivolta al personale interno e a quello dei Comuni consorziati, aveva come obiettivi principali l’aggiornamento dei tecnici rispetto alle novità in materia di legislazione ambientale e il loro coordinamento riguardo a queste tematiche.

Docente del corso è stata l’Avv. Rosa Bertuzzi, consulente Ambientale e titolare della ditta Ambienterosa di Piacenza con importanti esperienze sia in materia legislativa ambientale sia come coordinatrice di agenti e ufficiali di Polizia Municipale e Provinciale.

Le due giornate formative hanno avuto un ottimo successo in termini di partecipazione a hanno visto coinvolte le Polizie Municipali dei Comuni consorziati, la Capitaneria di Porto di Senigallia e Ispettori ambientali provenienti da altri territori.

Gli Ispettori ambientali del CIR33 e i Comandi di Polizia Locale collaborano per garantire un costante controllo del territorio, individuare e risolvere eventuali problematiche legate al servizio di raccolta rifiuti e sanzionare comportamenti illeciti o non conformi al regolamento comunale da parte di cittadini e aziende.

L’attività ispettiva riscontra ancora frequenti casi di inosservanza delle regole della raccolta differenziata, tanto che dal 2010 ad oggi sono state effettuate 1.407 segnalazioni di violazione alle Polizie Municipali. Tra queste, le più frequenti sono quelle relative alla mancata raccolta differenziata e all’abbandono di rifiuti; le irregolarità riguardano tanto privati cittadini quanto operatori economici.

Il Consorzio si sta impegnando affinché le attività di controllo messe in campo, congiuntamente alle altre azioni tecniche e di comunicazione, possano consentire un miglioramento dei servizi e il raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata del 65%, come richiesto dalla normativa vigente.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 16 novembre, 2012 
alle ore 2:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura