Confartigianato Senigallia rilancia la tradizione della Befana
Il segretario Giacomo Cicconi Massi: "anche così vivacizzeremo il Natale"
Quest’anno a vivacizzare le festività “sotto l’albero” di Senigallia ci pensa la Befana di Confartigianato. L’Associazione artigiana porta in città una manifestazione importante che richiamerà, come è tradizione, le famiglie con i loro bambini da tutta la Provincia a festeggiare con dolci e giochi l’amata “vecchina”.
“Senigallia non avrà delle festività sottotono – commenta con soddisfazione Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – e siamo felici di portare in città il 6 gennaio quello che per Confartigianato rappresenta un appuntamento importante. La Befana “Artigiana”, che si rinnova con successo di anno in anno, vede sempre la partecipazione di centinaia di bambini che aspettano con ansia questo momento poiché si tratta di una festa dedicata interamente a loro.
La Befana di Confartigianato non porterà solo doni ma anche momenti ed esperienze indimenticabili. Insieme con i bambini ci saranno infatti gli artigiani: falegnami, decoratori, panettieri, mastro cartaio, realizzazione di caramelle, che daranno dimostrazioni della propria abilità eseguendo dal vivo fasi della lavorazione a mano dei materiali più diversi spiegando come si utilizzano gli strumenti e come si realizza un prodotto, coinvolgendo i più piccoli. Saranno installati dei laboratori – continua Cicconi Massi – dove i bambini, sotto la guida degli esperti artigiani, potranno realizzare lavoretti sviluppando manualità e fantasia.
Il periodo infantile è un momento di enorme creatività, è una fase della vita in cui la mente del bambino assorbe le caratteristiche dell’ambiente circostante facendole proprie. Per i più piccoli la mano è il primo strumento di conoscenza e da questo istintivo modo di apprendere il mondo si aprono gli stadi successivi della sua esperienza. Confartigianato si impegna con la Befana Artigiana a coniugare questi momenti formativi e di gioco alla festa vera e propria con spettacoli, dolci e arrivo dei doni.
Ai bambini verrà offerta una merenda a base di biscotti, latte e cioccolato e quindi regalata l’ambita “Calza della Befana”, con sorprese speciali. Una piccola anticipazione – conclude Cicconi Massi – anche i giochi contenuti nei pacchi avranno come finalità la manualità e la creatività. La Befana Artigiana infatti non è solo un momento di svago e di divertimento ma rappresenta anche una occasione per sensibilizzare bambini e adulti alla cultura del “fare” e ai mestieri artigiani”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!