Aggiornamento. Forti piogge a Senigallia: sotto controllo tutti i fiumi – FOTO
Il Cesano tracima a Corinaldo, chiuso il nuovo ponte. Il Misa scende, ma tutti sono sotto il livello di guardia
La pioggia delle ultime ore di lunedì 12 novembre sta mettendo a dura prova i fiumi senigalliesi, e un’attenzione particolare va alla zona della foce del Cesano: qui, nel pomeriggio, si è registrata una situazione sotto controllo, ma comunque di allerta per il fiume nelle zone all’altezza di Strada della Bruciata, dato l’innalzarsi del livello dell’acqua, monitorato costantemente dalla Protezione Civile.
I nuovi argini, riassestati dopo l’esondazione del 2010 e l’allagamento delle zone circostanti nel 2011, sembra stiano riuscendo a contere il flusso d’acqua in forte aumento con le insistenti precipitazioni cadute nelle ultime ore.
Guarda la GALLERIA FOTOGRAFICA sulla situazione di Cesano, Misa e Nevola
Ma il fiume Cesano ha invece superato il livello più a monte, precisamente sta “scavalcando” il ponte provvisorio che permette l’attraversamento da Corinaldo verso Mondavio, sulla Provinciale 17, come segnalato su facebook. Il vecchio ponte infatti era crollato il 31 gennaio 2011, e il lavori per il rifacimento dell’attraversamento tra le due province sono ancora in corso.
Come per il Cesano, anche la foce del Fiume Misa al momento non desta preoccupazioni. Il fiume è tenuto costantemente sotto controllo dalla Protezione Civile di Senigallia e dal capo distaccamento dei Vigili del Fuoco, Mauro Bedini, anche se si registra un livello più basso, a tardo pomeriggio, rispetto al livello 8 raggiunto alle prime ore dopo pranzo, perlomeno nelle zone interne.
A preoccupare invece il Nevola, l’affluente del Misa, nel tratto che costeggia Passo Ripe, innalzatosi fino a rischiare di superare l’argine.
Se le condizioni meteo finora sono state abbastanza inclementi, dalla mezzanotte è previsto un lieve miglioramento che consentirebbe all’acqua di defluire in mare, dato che per tutta la giornata non ha dato problemi accogliendo le correnti dei fiumi. Questo è quanto la Protezione civile riferisce, tanto da riservare un cauto ottimismo sulle condizioni meteo per la giornata di martedì 13 novembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!