Senigallia, alla Piccola Fenice inizia il ciclo dedicato a Bergman con “Persona”
Il primo appuntamento è in programma il 13 novembre alle ore 21.15
Tra le splendide rassegne cinematografiche organizzate dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, con il patrocinio del Comune di Senigallia, merita un’attenzione particolare quella dedicata per il mese di novembre al grande regista svedese Ingmar Bergman.
Il primo appuntamento è in programma presso la sala della Piccola Fenice alle ore 21.15 di domani, martedì 13. Si tratta di Persona (85′, 1966), una delle più alte e riuscite sperimentazioni del maestro. Se per i latini la “persona” era la maschera del personaggio in scena, la protagonista del film è appunto un’attrice, interpretata dalla bellissima Liv Ullmann, che si blocca all’improvviso durante una rappresentazione teatrale.
Poiché le analisi mediche rivelano che questo stato di afasia è in realtà una condizione che la donna si è imposta da sola, le viene affiancata una giovane infermiera, magnificamente resa da Bibi Andersson, con la quale matura uno strano ed esclusivo rapporto: mentre la prima rimane chiusa nel suo mutismo, l’altra le si apre completamente, rivelando anche particolari molto intimi della sua vita privata, realizzando un’autoanalisi del suo passato fino a sovrapporre e confondere la propria identità con quella dell’attrice assistita.
Il film, che si connota per l’essenzialità della messa in scena, ripropone la possibilità di un incontro costruttivo tra individui, confrontando realtà interiore ed esteriore, senza al tempo stesso rinunciare al fascino dei più appariscenti elementi del linguaggio filmico.
Per consentire ai cinefili la miglior fruizione, l’opera sarà proposta, sottotitolata, in lingua originale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!