Mangialardi su dimissioni di Magi Galluzzi: “Gesto di dignità, attacco strumentale”
Il Sindaco di Senigallia: "L'ex-Consigliere si difenderà fuori dalle Istituzioni. Giunta opera alla luce del sole"
Credo che le dimissioni di Lorenzo Magi Galluzzi dalla carica di consigliere comunale rappresentino un gesto di grande dignità istituzionale, davvero inusuale in un paese come il nostro nel quale la regola principale è difendere ad ogni costo la propria poltrona.
Sono assolutamente convinto del fatto consigliere Magi Galluzzi sia stato oggetto di unattacco strumentale ed ingiusto.
Siamo ormai abituati a queste strumentalizzazioni che si rivelano sempre prive di un reale fondamento.
Basta dare un’occhiata agli atti per accorgersi infatti che in questa vicenda non c’è stata alcuna commistione indebita tra affari e politica, visto che l’incarico a Geomarine, società altamente qualificata nel settore della geologia marina, è stato dato in attuazione di una precisa prescrizione ministeriale, nel pieno rispetto delle procedure previste dalla legge e spendendo risorse vincolate, vale a dire soldi che non avrebbero potuto essere spesi per altri scopi.
Dire che quelle somme avrebbero potuto essere impiegate per i servizi ai disabili significa non soltanto sostenere un’inesattezza, ma vuol dire anche strumentalizzare ambiti e persone che meriterebbero maggiore rispetto e che non dovrebbero essere tirati continuamente in causa soltanto per guadagnarsi qualche titolo in più sui giornali.
Tuttavia la tempesta scatenata è stata tale che, proprio per poter dare la possibilità all’interessato di difendersi meglio da queste falsità e per fugare anche la più piccola ombra, avrei consigliato io stesso a Magi Galluzzi di dimettersi.
Non c’è stato bisogno, visto che Lorenzo ha presentato subito le sue dimissioni con un gesto che gli fa onore e che denota senso di responsabilità, rispetto delle Istituzioni e la volontà di non nuocere in alcun modo al gruppo consiliare e all’operato dell’Amministrazione Comunale.
Ho molto apprezzato il gesto di Lorenzo Magi Galluzzi e voglio ringraziarlo di cuore per il contributo importante che ha saputo dare in questi anni di militanza all’interno del Consiglio Comunale, caratterizzata sempre da imparzialità e qualità politica ed amministrativa.
Non so se i suoi accusatori possano davvero dimostrare la medesima correttezza nello svolgimento della propria funzione istituzionale.
Qualcuno si illude che questa vicenda abbia in qualche modo reso meno unita la maggioranza.
E’ vero esattamente il contrario. Un consigliere che, ingiustamente accusato, decide di farsi da parte per non danneggiare in alcun modo l’operato del gruppo consiliare e della maggioranza, dimostra invece quanto sia compatta la maggioranza che sostiene la mia Giunta e quanto il valore della trasparenza amministrativa sia profondamente radicato al nostro interno.
Chi è stato strumentalmente accusato si difenderà con tutte le proprie giuste argomentazioni.
Ma lo farà fuori dalle Istituzioni, nella convinzione che nemmeno la più piccola ombra può rischiare di oscurare l’azione di un’Amministrazione come la nostra che, da sempre, opera alla luce del sole e nell’esclusivo interesse dei cittadini.
La regolarità dell'assegnazione alla Geomarine sarà di certo dimostrata ma quanto recita il sopra menzionato art. 42 dello statuto del comune di Senigallia......è certamente un fatto che non necessita ulteriori approfondimenti.
Il sindaco usi per se stesso la stessa "dignità istituzionale" (per usare le sue parole) usata dal consigliere dimissionario.
Franco, anni 42, si trovava nel suo letto con Monica, anni 35 , ma Monica non era sua moglie bensì un colpo di passione fulminante. Maria, 41 anni e moglie di Franco , sarebbe dovuta essere a lavoro in quel momento ma chiese un permesso per tornare a casa prima perché non si sentiva un gran che.
Maria entra in casa e ,disgrazia per Franco ,Maria entra in camera da letto.
Franco: " Tesoro non e' come sembra!"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!