Asteroide diretto verso la terra: verità o bufala?
Il presunto impatto atteso per la fine del 2012: è questa la fine del mondo prevista dai maya?
Impazza sul web la minaccia di un asteroide che starebbe per colpire la terra. Secondo (molto) presunte indiscrezioni di scienziati e fantomatici dipendenti della NASA, un asteroide soprannominato “NIBIRU” sarebbe diretto verso la Terra con una probabilità di collisione pari al 30%.
Cosa c’è di vero su questa minaccia? Probabilmente niente. Il presunto asteroide delle dimensioni del Texas dovrebbe arrivare a cavallo tra novembre e dicembre 2012, giusto in tempo, guarda caso, per avvalorare la famosissima profezia Maya che vorrebbe la fine del mondo proprio per questo periodo.
Nonostante sui social network e su programmi di intrattenimento (che cercano di spacciarsi per TG) la notizia sia stata attribuita alla blasonata emittente CNN, la fonte è ben diversa: si tratterebbe di un trafiletto scritto da un certo ‘MFaircloth83′ che usa un nickname in quanto l’//ireport.cnn.com/ non è il sito della CNN, ma una sorta di blog in cui la CNN ospita i pareri e le opinioni dei suoi lettori.
Tante anche le analogie tra la minaccia Nibiru e la trama di un famoso film del 1998 diretto da Michael Bay, Armageddon – Giudizio finale, forse un filino troppe.
Intanto le notizie che si rincorrono sul web riguardo la veridicità delle fonti risultano estremamente confusionarie. Da una parte, i complottisti che sostengono che la minaccia sia reale e che la NASA, e le istituzioni varie, tacciano per non creare il panico. Altri concordano sul pericolo, ma discordano sulla data: c’è chi attende l’irreparabile per febbraio 2013.
La data in effetti, fa riferimento ad un corpo celeste realmente esistente (denominato dalla NASA 2012 DA14) delle dimensioni di 45 metri che dovrebbe passare a 27 mila chilometri dal nostro pianeta il 15 febbraio 2013 con probabilità scarsine di centrare la Terra: una su 4.550.
Altri ancora sostengono che Nibiru non sia un asteroide ma una nana bruna che dovrebbe attraversare il nostro sistema solare sconvolgendo le orbite di tutti i pianeti con conseguenti cataclismi di portata biblica. Insomma, la lista delle teorie al riguardo sarebbe questa si, di proporzioni apocalittiche.
Quello che sembra certo è che la notizia sial’ennesima bufala che si diffonde a macchia d’olio nel web. Non ci resta che attendere e magari ogni tanto dare un occhio al cielo per vedere se qualcosa di anomalo si sta avvicinando al nostro pianeta. In tal caso, sarebbe cosa buona e giusta avvisare i protagonisti di Armageddon – Giudizio finale per chiedere il bis dell’eroica impresa riportata nel suddetto film.
http://www.meteoweb.eu/2012/03/un-asteroide-colpira-la-terra-nel-2013-e-solo-una-bufala-ma-ci-sfiorera-realmente/122956/
http://sito2012.blogspot.it/2012/11/lasteroide-in-avvicendamento-tutta-la.html
"fa riferimento ad un corpo celeste realmente esistente (denominato dalla NASA DA14) delle dimensioni di 45 metri che dovrebbe passare a 27 mila chilometri dal nostro pianeta il 15 febbraio 2013"
allora passa veramente questo asteroide? nell articolo ci sono due inconguenze..prima dice di no poi dice di si...c'è o non c'è?
SPARISCONO ANCHE TUTTI I POLITICI DALLA TERRA.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!