Parcheggiatori abusivi a Senigallia, due associazioni rispondono a Mario Fiore
ACADS e Multietnica: "Dichiarazioni prive di empatia verso i sofferenti"
Ed ecco l’ennesimo articolo sulla stampa locale che denuncia la situazione dei cosiddetti “Parcheggiatori abusivi”. Questa volta è un consigliere Comunale ad intervenire. Un consigliere comunale che, invece di incoraggiare la civile convivenza e solidarietà nei confronti dei più deboli, con le sue dichiarazioni non fa altro che alimentare l’odio e la diffidenza.Fa ancora più male pensare che certe frasi vengano da persone elette a occupare ruoli e posizioni di rilievo nelle istituzioni cittadine, e che queste usino certe descrizioni per attingere il consenso pescando nelle emozioni più primitive – la paura del diverso, la chiusura, l’egoismo – senza preoccuparsi del fatto che così facendo le legittimano.
Si tratta di dichiarazioni che fanno sussultare perché affermano la mancanza di qualsiasi moto di empatia verso persone e popoli sofferenti.
Crediamo che associare il fenomeno dell’ “accattonaggio” a queste persone sia troppo semplicistico quando in realtà dietro queste persone si nascondono spesso realtà drammatiche.
Allora la persona in cerca di aiuto diventa una minaccia per la sicurezza e il “decoro pubblico” della nostra città.
Tale percezione non fa altro che ostacolare il lavoro di Associazioni di volontariato presenti nel nostro territorio che, in maniera poco visibile ma reale, si adoperano a favorire la conoscenza del diverso e la convivenza civile.
Associazioni che oltre a ragionare su come intervenire per l’integrazione, si trovano sempre più spesso a combattere ogni giorno con dei “miti” negativi che hanno radice solo nel pregiudizio.
Certe dichiarazioni sono prove dell’assenza di qualsiasi volontà di accoglienza, quella che chiedevamo quando un tempo eravamo un popolo di emigranti, e di trovare risoluzioni.
di Associazione ACADS ( Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana) e Associazione Multietnica
Allegati
Le tappe della polemica sui “parcheggiatori abusivi”:
Senigallia: il consigliere Fiore contro gli accattoni
Dean Hajredini risponde all’intervento di Mario Fiore contro gli accattoni
Girolametti, Pergolesi e Giacchella rispondono a Fiore sull’accattonaggio
Senigallia: Mario Fiore, “perplesso per le accuse di Dean Hajredini
Lega Nord Senigallia: “chiediamo legalità agli stranieri, assurdo parlare di razzismo”
Dall’Idv Senigallia alcune precisazioni sulla polemica attorno all’accattonaggio
Personalmente ho più piacere a lasciare qualche soldino a persone che hanno alle spalle disaventure e drammi inimmaginabili piuttosto che alle casse del comune.... E poi, avete mai provato a chedere da dove vengono? E se rispondono dalla Nigeria parlargli in inglese e se dal camerun-costa d' avorio in francese? Otterrete immediatamente un sorriso inaspettato, e praticamente sempre il racconto di vicissitudini a dir poco inimmaginabili. L' umanità è una cosa che non costa nulla. Siamo tutti uomini "figli di dio"...... ( ha avuto mia madre ricoverata in ospedale qualche tempo fa, dopo due giorni, nel parcheggio ero salutato e "riverito" come mai mi è capitato in uffici pubblici)
Saluti umani.
Non ho alcun piacere ad essere "riverito" ma è un semplice esempio che con un sorriso e un pò di umanità si ottengono cose inimmaginabili.
(tra l' altro non do mai 1 euro, ma semmai qualche "spicciolo" come chiedeva "pantera".....)
Sabato scorso, ad esempio, ho imparato molte molte cose sulla condizione delle tribù del nord della nigeria costrette a fuggire perchè è in corso una vera guerra civile fra integraliti islamici e cattolici che sono costretti a scappare se non vogliono essere fucilati.......
Non sò risolvere problemi, ma l' umanità è una cosa che non costa e fà bene.
Non dimentichiamo che è gente che è quà perchè nei loro paesi si muore.
saluti
Sará perchê quá queste cose non ci sono e quindi non ci dobbiamo confrontare con questi problemi. Io fino a poco tempo fá ero anche uno straniero in Svizzera quindi so di cosa parlo, una ricetta l'avrei. Devono entrare in italia solo legalmente e dovrebbero avere un permasso di lavoro,( se non c'ê lavoro non c'ê permasso) poi il resto viene da solo. Quando una persona vede migliorare la propia situazione Incomincerá ad amare il paese che lo ospita e non inventarsi ogni giorno come poter andare avanti anche perchê avranno anche loro una dignitá
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!