SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parcheggiatori abusivi a Senigallia, due associazioni rispondono a Mario Fiore

ACADS e Multietnica: "Dichiarazioni prive di empatia verso i sofferenti"

Optovolante - Ottica a Senigallia
Un parcheggiatore abusivo all'opera

Ed ecco l’ennesimo articolo sulla stampa locale che denuncia la situazione dei cosiddetti “Parcheggiatori abusivi”. Questa volta è un consigliere Comunale ad intervenire. Un consigliere comunale che, invece di incoraggiare la civile convivenza e solidarietà nei confronti dei più deboli, con le sue dichiarazioni non fa altro che alimentare l’odio e la diffidenza.Fa ancora più male pensare che certe frasi vengano da persone elette a occupare ruoli e posizioni di rilievo nelle istituzioni cittadine, e che queste usino certe descrizioni per attingere il consenso pescando nelle emozioni più primitive – la paura del diverso, la chiusura, l’egoismo – senza preoccuparsi del fatto che così facendo le legittimano.

Si tratta di dichiarazioni che fanno sussultare perché affermano la mancanza di qualsiasi moto di empatia verso persone e popoli sofferenti.

Crediamo che associare il fenomeno dell’ “accattonaggio” a queste persone sia troppo semplicistico quando in realtà dietro queste persone si nascondono spesso realtà drammatiche.

Allora la persona in cerca di aiuto diventa una minaccia per la sicurezza e il “decoro pubblico” della nostra città.

Tale percezione non fa altro che ostacolare il lavoro di Associazioni di volontariato presenti nel nostro territorio che, in maniera poco visibile ma reale, si adoperano a favorire la conoscenza del diverso e la convivenza civile.

Associazioni che oltre a ragionare su come intervenire per l’integrazione, si trovano sempre più spesso a combattere ogni giorno con dei “miti” negativi che hanno radice solo nel pregiudizio.

Certe dichiarazioni sono prove dell’assenza di qualsiasi volontà di accoglienza, quella che chiedevamo quando un tempo eravamo un popolo di emigranti, e di trovare risoluzioni.

di Associazione ACADS ( Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana) e Associazione Multietnica

Commenti
Ci sono 17 commenti
Dottor Strange 2012-11-08 08:16:29
vi confesso che il fiume di miele, di banalità, di buonismo strappalacrime e di falsa retorica, manco dall'altra parte ci fosse il ku klux klan, mi danno la nausea ...
Giacomo 2012-11-08 08:22:45
Giusta la considerazione. Parole come quelle di Fiore alimentano l'intolleranza, ma vorrei capire: il problema dell'accattonaggio esiste o è una bufala? Mi sembra che esista... Il fenomeno rientra nella categoria dei reati? Allora è bene arginarlo... Insomma, al di là delle legittime considerazioni sull'inserimento e la tolleranza, ci sono proposte per affrontare il problema o ci si limita a tappare la falla con quello che si trova.
Galuco Glaucoma 2012-11-08 10:03:07
Copio e incollo un mio commento già scritto ….: Soliti due pensieri...il gruppo di chi condanna il fenomeno e il gruppo di chi lo giustifica!! I fatti (per quello che mi riguarda) sono che nell'ultimo anno, grazie al NON FARE i parcheggiatori abusivi sono piu che raddoppiati e che sono sempre piu frequenti i casi di "fastidio" che provano nel chiedere i soldi (ripeto che a me personalmente è accaduto di difendere 1 donna da un tipo che era quasi dentro la macchina ...). Io sono tra quelli che inizio proprio a stufarmi di queste persone..e spero un giorno che si risolva "civilmente" il problema....poi sempre chiesto e sempre chiederò a tutti quelli che provano tantissima pietà per questi uomini di non stare sempre a dire dire dire ma di fare anche loro…non chiedo piu di aiutarli per tutto l’anno ma anche solo di aiutarli a Natale (prendo il Natale solo perché siamo vicini )…vi chiedo di andare nel parcheggio a sfamarli (pranzo e cena) portarli a casa per farli dormire..anche solo u n giorno…è 1 anno che propongo a tutti quelli che mi tirano fuori la pietà (in internet e anche fuori internet) ma MAI NESSUNO e ripeto MAI NESSUNO ha mai fatto nulla…a me rende piu triste il paladino della società di turno che predica pietà compassione accoglienza ecc ecc ma che mai ha fatto nulla per aiutare queste persone..se non dare 1 euro quando si parcheggia e ciao!!! Altro appunto … Contenti voi che vi basta 1 euro a parcheggio per sentirvi civili e democratici….
senigalliese purosangue 2012-11-08 11:14:40
faccio copia incolla anche io:
Personalmente ho più piacere a lasciare qualche soldino a persone che hanno alle spalle disaventure e drammi inimmaginabili piuttosto che alle casse del comune.... E poi, avete mai provato a chedere da dove vengono? E se rispondono dalla Nigeria parlargli in inglese e se dal camerun-costa d' avorio in francese? Otterrete immediatamente un sorriso inaspettato, e praticamente sempre il racconto di vicissitudini a dir poco inimmaginabili. L' umanità è una cosa che non costa nulla. Siamo tutti uomini "figli di dio"...... ( ha avuto mia madre ricoverata in ospedale qualche tempo fa, dopo due giorni, nel parcheggio ero salutato e "riverito" come mai mi è capitato in uffici pubblici)
Saluti umani.
Galuco Glaucoma 2012-11-08 11:33:57
Senigalliese l'umanità non vive solo in te che dai 1 euro...non trovo nulla di così nobile nel vederti felice di essere riverito da chi mendica...non voglio essere riverito da loro..voglio solo risolvere il problema...non stiamo dicendo che dobbiamo ucciderli oppure cacciarli dandogli le botte..nessuno dice di fare nulla di male a nessuno..diciamo che...è una situazione che a molti non piace...ok a te piace sentirti riverito ..ma a molti invece non piace affatto andare all'ospedale con il parente morente e vedersi avvicinati da loro che chiedono soldi con insistenza....a molti non gli va nemmeno di stare con gli amici pensa con loro che di te proprio non se ne fregano nulla…vogliamo lasciare tutto così? Ok 1 anno fa si parlava di 4 parcheggiatori abusivi …ora di 30…e il prossimo anno di 60…questa è la vostra umanità? Aprire le porte della città a tutti ma solo per farli mendicare per strada così vi sentite riveriti da loro?? Boh …io amo risolvere “civilmente” i problemi ma risolverli!!! Non lasciarli fare perché umanamente è piu semplice e comodo fare così!!! Ultimo appunto…vedrò pure te Senigalliese in piazza e nei parcheggi questo natale a portare cibo e coperte per aiutarli?? Si si .sono sicuro che anche te aiuterai concretamente queste persone vero?? Immagino che la città sarà piena di uomini volenterosi e pieni di amore che aiuteranno questi poveri cristi invitandoli pure a casa per dormire al caldo…vedremo!!! Scommetto che non ci sarà nessuno ad aiutarli quando fuori sarà -12 ….cosa vi frega a voi…basta 1 euro e aggrapparvi alla pietà…bravi bravi
senigalliese purosangue 2012-11-08 12:02:02
L' ottusità è una brutta bestia!
Non ho alcun piacere ad essere "riverito" ma è un semplice esempio che con un sorriso e un pò di umanità si ottengono cose inimmaginabili.
(tra l' altro non do mai 1 euro, ma semmai qualche "spicciolo" come chiedeva "pantera".....)
Sabato scorso, ad esempio, ho imparato molte molte cose sulla condizione delle tribù del nord della nigeria costrette a fuggire perchè è in corso una vera guerra civile fra integraliti islamici e cattolici che sono costretti a scappare se non vogliono essere fucilati.......
Non sò risolvere problemi, ma l' umanità è una cosa che non costa e fà bene.
Non dimentichiamo che è gente che è quà perchè nei loro paesi si muore.
saluti
Massimo 2012-11-08 12:35:53
reato o non reato è comunque un fenomeno che bisognerebbe riportare un po' di più nella normalità (c'è sempre stato dai tempi bibblici e sempre ci sarà). Il compito non è solo del singolo cittadino ma di tutti istituzioni ed associazioni comprese che di parole (positive e negative) ne spendono tante ma poi in concreto avviene poco, visto che il fenomeno si è molto diffuso e non parlo solo di parcheggiatori.
Galuco Glaucoma 2012-11-08 13:34:18
concordo Massimo...Senigalliese basta parlare con loro per sfamarli e aiutarli a toglierli dai parcheggi? basta il sorriso? ok abbiamo trovato il modo migliore per aiutarli..facciamoli parlare e facciamoli ridere...vedo che i film ti aiutano a vivere!! ok non dico che non è un buon gesto fermarsi a parlare e strapparli una risata..dico solo che non serve a nulla per quanto riguarda il problema che stanno e stiamo creando... ripeto per la 14^ volta...io spero che si troverà una soluzione PACIFICA E CIVILE a questo PROBLEMA (che poi tu non lo vivi come problema buon per te…ma tu non sei SENIGALLIA..sei solo 1 SENIGALLIESE)…ora…parliamoci pure con loro…prendiamoci un caffè…stiamo al bar a parlare della situazione che vivono nel loro paese ecc ecc (davverpo non sapevi cosa accadeva nel loro paese? Pensa che anche senza parlare con loro sapevo già le cose che hai detto)…ma parallelamente spero che le istituzioni si decidano a intervenire e a risolvere il problema …personalmente spero che la soluzione sia la fine dei parcheggiatori abusivi (italiani, stranieri ..non mi interessa la razza il colore la religione)!!!
iris 2012-11-08 18:15:46
20 o 30 - non credo siano di più, concedo anche 50 - uomini e ragazzi che nei parcheggi aspettano o sollecitano il dono di 1 euro sono un PROBLEMA? Veramente? Dove siete vissuti fino adesso, cosa avete letto, cosa avete visto, cosa sapete del mondo? NIENTE. Oscuri abitanti della provincia profonda, occhi e orecchie tappati, fuori dal tempo e dalla storia. Beati voi!!!
Gianfranco 2012-11-08 19:38:36
Sono nato a senigallia e abito in svizzera da 45 anni. Amo Senigallia e vengo spesso giù anche perchê ho fratelli e sorelle. Credo di essere una persona buona ma incontro sempre piü difficoltá a tollerare queste situzioni ; al parcheggio,in spiaggia al ristorante, di fronte alle chiese poi ti vogliono vendere sempre qualcosa.
Sará perchê quá queste cose non ci sono e quindi non ci dobbiamo confrontare con questi problemi. Io fino a poco tempo fá ero anche uno straniero in Svizzera quindi so di cosa parlo, una ricetta l'avrei. Devono entrare in italia solo legalmente e dovrebbero avere un permasso di lavoro,( se non c'ê lavoro non c'ê permasso) poi il resto viene da solo. Quando una persona vede migliorare la propia situazione Incomincerá ad amare il paese che lo ospita e non inventarsi ogni giorno come poter andare avanti anche perchê avranno anche loro una dignitá
Michele 2012-11-08 22:21:10
Quoto Gianfranco, e sono completamente d'accordo con lui, l'unica cosa che gli è sfuggita è che in Italia non si vuole risolvere il problema ma sfruttarlo per scopi politici, per mantenere associazioni di vario tipo per cavarci qualche soldo ecc... Un pò come stanno facendo con la prostituzione, non togliamo questa gente dalla stada, mettiamo una bella multa cosi ci guadagnano anche loro e in questo modo diventa tutto tollerato, questo vale per tantissime altre cose, sigarette, gioco d'azzardo, immigrazione clandestina e qualsiasi altra cosa che offre opportunità di fare soldi.
nina 2012-11-09 08:48:05
D'accordo con Gianfranco e Michele!!
Galuco Glaucoma 2012-11-09 09:47:59
iris ma leggi i post oppure ti piace scrivere così tanto per?? "il dono di 1 euro sono un PROBLEMA? " NO..NON SONO UN PROBLEMA..è tutto il resto del discorso che è un problema..non ti rielenco tutti i casi ma se vuoi..leggi tutti i post che nadscono ogni volta che si parla di loro e capirai da dove arriva il "PROBLEMA"..ciao
iris 2012-11-09 15:06:20
Non scrivo per scrivere, scrivo per esprimere un (mio) pensiero. Non ho scritto che il problema è dare 1 euro ma che non può essere definito "problema" la presenza di queste persone nei parcheggi cittadini (Galuco se rileggi con attenzione grammaticale il mio post: "sono" e non "è"). Perlomeno per me non lo è, a me la loro presenza non dà nessun fastidio. Basta riflettere un solo attimo, mettere insieme un po' di notizie di vario tipo per capire perché quei tizi sono finiti lì a mendicare soldi e a rompere le scatole. Visto che la discussione si è aperta, trovo interessante continuare. Detesto tanto il buonismo quanto il razzismo. Tutti comportamenti che nascondono i veri problemi. L'immigrazione è inevitabile ma anche problematica, andrebbe solo gestita. Correttamente è chiedere troppo, andrebbe gestita e basta. Gestita male diventa un’arma del potere di cui siamo TUTTI vittime, loro (i parcheggiatori neri e abusivi) e noi.
Rosa 2012-11-10 01:52:31
Ma come si può pensare che questa giunta sappia gestire queste cose, siamo seri ovvia...
Galuco Glaucoma 2012-11-14 11:14:32
ok non facciamo di un'erba un fascio..ok la mia è solo un po di provocazione ma...parlo a tutti quelli che hanno dimostrato tanta pietà e commozione per queste persone che fuggono da paesi in lotta ecc ecc...perchè non vi radunate tutti e andate a parlare con la famiglia che ha avuto questo piacevolissimo incontro (leggete piu avanti) dei drammi che vivono queste persone e che dobbiamo essere piu "tolleranti" con loro ....se poi vengono da noi e incuranti delle NOSTRE leggi si mettono a fare di tutto pur di vivere giustamente dobbiamo perdonarli perchè bisognosi di civilità vero? ...andate e fatemi sapere cosa vi rispondono (anche se me lo immagino).....ANCONA - Anziano rifiuta di acquistare merce da un vu cumprà che difronte al no deciso dell'anconetano lo rapina del portafoglio. L'anziano è stato trovato sanguinante a terra in via Barilatti intorno a mezzogiorno. Ai poliziotti intervenuti sul posto la vittima, un anconetano di 78 anni, ha raccontato l'aggressione e che nel portafoglio aveva circa 480 euro. Il vu cumprà-rapinatore è fuggito verso Palombare.
Galuco Glaucoma 2012-11-14 11:24:38
Iris...fai te da portavoce!! fammi sapere cosa ti risponderanno i figli di questo signore...oppure tu parli solo con le minoranze etniche...con i piu indifesi..ecc ecc? dai dai ..fammi sapere cosa ti risponderanno quando gli dirai che...bastava un sorriso e anche solo 5 minuti a parlare con il vu cumprà e il nonnino non avrebbe rischiato nulla ....sarebbe tornato a casa con il cuore pieno di gioia e consapevole di avere aiutato un povero cristo indifeso...voglio proprio sapere cosa ti risponderanno!!!! e non venitemi a dire che in Italia ci sono tanti criminali taliani ecc ecc ecc ....è penosa come scusa...è come dire che...visto che voi producete immondizia..non vi offenderete se da oggi verrò a casa vostra e butterò la mia sul vostro giardino vero?? Che vi frega…tanto ne avete tanta prodotta da voi…un po della mia è accettabile no??
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura