Senigallia, il 18 novembre il 1° Concorso per birrai “fai da te”
il Concorso per Homebrewers "Marca Gallica" è organizzato dall'Associazione Amici della Birra
Domenica 18 Novembre si terrà a Senigallia il 1° Concorso per Homebrewers “Marca Gallica” organizzato dall’Associazione Amici della Birra.
Gli homebrewers, per chi non li conoscesse, sono tutte quelle persone che praticano in casa la produzione di birra, in parole povere i birrai casalinghi. Questo fenomeno, già molto affermato in altri paesi europei e non, è da pochi anni letteralmente esploso anche in Italia.
In un primo momento era considerato un hobby molto trendy che permetteva, con una spesa di poche decine di euro e semplici operazioni, di ottenere un discreto prodotto da offrire con orgoglio ai propri amici. Ben presto in molti casi l’hobby si è trasformato in passione e si è passati da una produzione molto semplificata, con prodotti semilavorati, a processi e prodotti sempre più complessi.
Malto in grani da macinare, luppolo fresco e lieviti dedicati hanno man mano sostituito i kit preparati ed anonimi e gli homebrewers hanno elaborato le loro ricette fino a diventare dei veri esperti. Ed è a questo punto che alcuni di loro hanno intravisto nuove possibilità e si sono gettati nell’avventura di aprire un microbirrificio artigianale, a volte lasciando anche il lavoro per dedicarsi appieno alla nuova avventura.
Non a caso i giudici di questo concorso, birrificio del Gomito (Agugliano) birrificio il Mastio (Urbisaglia) birrificio Mukkeller (Porto S.Elpidio) sono proprio degli ex homebrewers. Quindi saranno le nuove leve a ricevere un giudizio sul proprio lavoro da chi ha già fatto il grande passo in attesa, chissà, di seguire lo stesso percorso. A completare la giuria saranno soci esperti della associazioni Amici della Birra di Senigallia e Cultori della Birra Artigianale di qualità di Porto S.Elpidio.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti previa iscrizione da effettuarsi entro Domenica 11 Novembre. Tutte le informazioni sul sito degli Amici della Birra di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!