Senigallia, gestione del bilancio: “Amministrazione in agonia”
Liverani analizza le spese e i tagli nel Comune: "E' solo una questione d'immagine"
“Scandalo a corte” direbbe qualcuno, ma qui più che di scandali si tratta di vera e propria incapacità nel gestire i fondi pubblici di un Comune, in questo caso Senigallia. Il tanto decantato e osannato “virtuosismo” fa acqua da tutte le parti, anzi affonda come un vascello colpito dalle continue cannonate di questa amministrazione che sta facendo l’impossibile per mandare Senigallia a picco, e lo fa anche in maniera abbastanza spudorata.
UN MILIONE (!!!)il buco nel bilancio che apprendiamo leggendo i giornali! Alla faccia, mica bruscolini, eh! E ora dovranno rivedere i conti del bilancio per l’ennesima volta e anche in tempi brevi.
In pratica cosa fanno questi signori quando redigono un bilancio? Mettono in entrata delle possibili voci con uno “sfrenato” ottimismo che poi puntualmente non si ritrovano e vengono regolarmente smentiti da loro stessi! Assurdo questo? No, in perfetta linea con le amministrazioni di sinistra.
Questa volta l’ammanco pare che provenga da dei mancati incassi dagli oneri di urbanizzazione: ne avevano preventivati due milioni e mezzo e ne hanno invece incassati solamente un milione e quattrocentomila euro.
C’è la crisi ovviamente, ma non è una scusante, perché se sei un buon economista i conti li tieni al ribasso proprio per cautelarti nei casi di problematiche varie.
Nei giorni scorsi abbiamo anche letto di un’altra previsione di questi signori che è “saltata”, ed è quella relativa alla tassa di soggiorno: 625.000 mila euro previsti in entrata contro invece i 300.000 mila realmente arrivati, bazzecole in confronto al milione di adesso, ma pur sempre l’ennesima dimostrazione di chi non è capace.
Al Comune mancano i soldi e piangono miseria? Ovvio che sì, non ne dubitiamo visto che non sono in grado di far quadrare i conti e puntualmente gli si aprono falle a destra e a manca.
Questo è il loro modo di amministrare, lavorano “sull’immagine” per voler far vedere che sono molto bravi ad approvare il bilancio in netto anticipo e regolarmente vengono poi sbugiardati dalla realtà dei conti, che invece è molto amara.
Attenzione però a dei passaggi molto significativi e per niente casuali visto che sono voluti, questi “economisti” ci fanno sapere che devono tagliare le luminarie natalizie, i fondi ai disabili, la vernice per le piste ciclabili e tante altre belle cose per circa nove milioni di euro, il che al limite potrebbe anche essere preso abbastanza per buono (non certo i tagli per i disabili) se non si scoprissero poi gli altarini sulle varie determine e delibere che elargiscono soldi a tizio e caio senza veramente una pur piccolo logica, privilegiando chi non dovrebbe esserlo.
Ne abbiamo lette diverse in questi giorni: delibera 860/2012 di 9.414,41 euro all’avvocato “Alessandro Lucchetti” di Ancona per una sola causa al Tar; delibera 811/2012 di 2.395,80 euro per lo spostamento di un solo palco per la manifestazione “Cucine di Borgo”; delibera 875/2012 di 16.970 euro allo “studio Zelig di Enea Discepoli” per il progetto “Giocare con l’arte”.
Ma l’ultima che abbiamo letto è la più “carina”, e rispecchia in pieno il malcostume politico di usare dei soldi pubblici da “girare” alla politica o ai politici stessi senza neanche pubblicare un bando di gara: con la determina del 9 agosto del 2012, sono stati dati 20.000 euro alla società “Geomarine” di Senigallia per effettuare dei “rilievi batimetrici e topografici e per monitorare un tratto di costa”.
Tutto qui vi chiederete? Assolutamente no!
La “Geomarine” è anche di proprietà del Sig. Lorenzo Magi Galluzzi che, casualmente, è il Capogruppo del PD nel Consiglio Comunale.
Ecco quindi che si ritorna sempre al solito discorso, che è quello che quando i soldi si vogliono trovare, per qualcuno si trovano e per altri no.
E’ quindi inutile che il Consigliere Mario Fiore si spertichi scrivendo che questa è demagogia o falsità, i fatti parlano chiaro e le chiacchiere contano quanto il due di coppe quando regna spade nel gioco della briscola! Se veramente si volesse fare una politica di tagli e risparmi, non sarebbe forse il caso di privilegiare delibere e determine in favore dei disabili, delle famiglie, dei giovani e della politica sociale piuttosto che fare rilevi e monitorare la costa o spendere soldi per spostare un palco?
Egregi Signori economisti di questa amministrazione, sono queste per Voi le priorità?
E ora verranno i dolori, perché l’Assessore al Bilancio Francesca Paci dove andrà a trovare i soldi per coprire l’ennesimo buco di un milione?
E lo deve anche fare in tempi brevi. Chi vogliamo tartassare questa volta? Quale categoria vogliamo penalizzare e punire? Da dove li andiamo a togliere? Quale tassa vi inventerete per rimediare il disavanzo che Voi per primi non siete stati capaci almeno di prevedere in parte e quindi gestire?
disab
L’operato di questa amministrazione, che scarica le colpe anche su quella passata – come se i cittadini non sapessero che erano sempre loro ma su cadreghine diverse – è veramente drammatico e preoccupante per il futuro di Senigallia tutta.
Si rischia veramente, e non è demagogia, di finire commissariati se si continua con questo modus operandi.
L’unica vera presa di coscienza e serietà che questi signori dovrebbero fare è quella di dimettersi in blocco lasciando ad altri l’incombenza di guidare Senigallia fuori da questo tunnel veramente oscuro e del quale non se ne vede la fine.
Allegati
Liverani sui tagli: “Un Natale all’insegna dell’austerity grazie all’Assessore Curzi”
Legge di stabilità, allarme da Volpini: “Per Senigallia aumento spesa nel sociale”
Senigallia, Paradisi sulle luminarie di Natale: “Paghiamole noi consiglieri”
Senigallia, 20.000 euro alla società di Magi Galluzzi per il monitoraggio della costa
Quanto ai mancati incassi dalla tassa di soggiorno mi chiedo: e allora sti dati sul turismo, che parlavano di una tenuta, sono falsi?
Ah...al milione aggiungete anche la mia tassa sui rifiuti perché non ho la benché minima intenzione di pagarla.
con precedente Determinazione Dirigenziale n. 767 del 06/07/2009 è stato preceduto da una
indagine di mercato effettuata con diverse Ditte che operano nel settore ;" Come cittadino non me ne frega nulla se ci sia stato o meno un appalto pubblico, secondo me è molto più importante sapere se si è fatto davvero un sondaggio con le varie ditte e si sia scelta quella che da maggiori garanzie qualità-prezzo. Resta il fatto che guarda caso Magi Galuzzi è capogruppo del Pd....
Se vuole mettiamo a bella posta tutte le sue liveranate con rispettivi link, così poi le risate si fanno davvero. A proposito, ha ancora diversi quesiti su cui rispondere... noi aspettiamo, abbiamo anche questa dello Zelig come nuovo materiale. Grazie di esistere Liverani, ci regala sempre un sorriso di questi tempi. E pensare che l' Esimio, con questa scoperta da Sherlock Holmes de noantri, credeva di aver preso punti! Beata ingenuità.
Deviare il discorso per evitare le liveranate è una fallacia retorica vecchia quanto il mondo. Suoi Shlomo e Synthesis. Ancora grazie, se non ci fosse bisognerebbe inventarLa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!