SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cinema: Daniele Vicari e “La Nave Dolce” al Gabbiano di Senigallia l’8 novembre

Il regista, autore anche di Diaz, presente in sala nel giorno dell'uscita nazionale del suo nuovo film

Netservice - Assistenza tecnica hardware, software, reti LAN
Daniele Vicari, regista de La Nave Dolce

Che ripartenza per la stagione invernale del Cinema Gabbiano di Senigallia! Giovedì 8 novembre inizia il ciclo di film d’essai, solitamente programmati per il mercoledì, ma che fa eccezione perchè l’8/11 nelle sale italiane arriva “La Nave Dolce” e a Senigallia ci sarà a lanciarlo in esclusiva nazionale il suo regista, Daniele Vicari.

Prodotto dalla Indigo Film, distribuito da Microcinema e presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema 2012 di Venezia, “La Nave Dolce” racconta la traversata e l’arrivo in Italia del mercantile Vlora, che l’8 agosto 1991 attraccò sulle coste pugliesi carica di più di ventimila albanesi, in fuga dalla loro terra e in cerca di un posto migliore in cui vivere e lavorare, dopo il crollo del regime comunista di Hoxha, avvenuto sulla scia della caduta del Muro di Berlino e del disfacimento dei governi filosovietici dell’est Europa a cavallo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90.

Daniele Vicari, che già con Diaz si è cimentato con grandi fatti di cronaca e sulla quantomeno discutibile gestione di emergenze di questo tipo, ci riprova con La Nave Dolce, che però, ci dice Cesare Fragnelli, direttore commerciale di Microcinema, “questa volta non è un film politico”.

“E’ un racconto – prosegue Fragnelli – che parla dell’assalto del mercantile, da parte di almeno 18.000 albanesi (tanti ne sono stati censiti, ma molti sono scappati), arrivati fino a Bari stipati come bestie e poi trattati come bestie anche dalle autorità italiane. Chiusi in un campo sportivo in condizioni disumane. Questo è un film che parla del tema dell’accoglienza e della fratellanza in un Paese che allora era immaturo sotto questo punto di vista”.

Una pellicola in cui l’impegno non è politico ma umanitario, come viene più volte ribadito, e che anche per questo sta raccogliendo i favori di tante associazioni rivolte ai temi dell’aiuto, con comunicati a firma di Emergency, Libera, Amnesty International che stanno uscendo nei giorni precedenti la programmazione di “La Nave Dolce” nelle sale italiane.

L’appuntamento è quindi di quelli da evidenziare sul calendario: giovedì 8 novembre alle 21.15 al cinema Gabbiano di Senigallia per “La Nave Dolce” e per il dibattito in sala con il regista Daniele Vicari… e continuate a seguirci nei giorni precedenti quella data, perchè sono in vista sorprese per i lettori di Senigallia Notizie!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura