Venerdì 2 novembre seconda conferenza sull’archeologia di Senigallia
Prosegue in biblioteca il ciclo "Colonie romane e infrastrutture"
Venerdì 2 novembre avrà luogo nella biblioteca comunale la seconda conferenza archeologica del ciclo “Colonie romane e infrastrutture”.
Nella prima il prof. Bandelli ha illustrato il contesto storico e le vicende della conquista romana verso la costa adriatica, definendo le varie tipologie di co-lonie e rivelandoci che Sena fu una colonia di diritto romano.
Nel secondo incontro il prof. Sisani, la cui formazione é di carattere prevalentemente archeologica, si soffermerà sulle infrastrutture delle città romane (mura, acquedotti, strade…), seguendo le tappe dell’espansione di Roma nell’Umbria prima, nell‘ager gallicus poi e rivisitando i dati di tutte le città romane toccate dalla colonizzazione, lungo la direttrice della Flamina (Narni, Spoleto, Todi etc….) alla luce delle nuove acquisizioni me-todologiche e storiografiche.
Ambedue le conferenze sono state pensate come propedeutiche alla comprensione e allo studio della storia urbanistica di Senigallia romana, i cui i saggi archeologici, effettuati in occasione dei lavori negli edifici privati e negli spazi pubblici, hanno permesso di acquisire importanti elementi per elaborare le prime ipotesi sulla posizione e sulla struttura delle città.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!